Il cast di WORKERS - PRONTI A TUTTO presenta il film alla stampa
Esce venerdì 11 maggio, distribuito da Cinecittà Luce, con 81 copie in tutta Italia "Workers – pronti a tutto", con protagonisti Dario Bandiera, Nino Frassica, Nicole Grimaudo, Francesco Pannofino, Andrea Bruschi.
L’idea, spiega il regista Lorenzo Vignolo, era di fare “una radiografia del momento storico e della disoccupazione giovanile, mantenendo i toni leggeri della commedia”. Vignolo aggiunge: “il produttore Galliano Juso mi chiese di scrivere una storia su un paraplegico, allora sembrava impossibile una storia del genere potesse interessare il grande pubblico. Oggi, alla luce del successo di Quasi amici ("Intouchables"), l’idea sembra decisamente meno improbabile.”
Il progetto si sviluppò quindi verso il film a episodi, dai cinque iniziali si passò a tre e la regia venne affidata ad un unico regista invece che a molteplici come era stato inizialmente ipotizzato. Ad animare i tre episodi è uno spirito di rivalsa, di avventura e di necessità che spinge i giovani ad accettare qualsiasi tipo di lavoro, anche il più inusuale.
Del cast fanno parte, fra gli altri: Dario Bandiera, Nino Frassica, Nicole Grimaudo, Francesco Pannofino, Andrea Bruschi; tutti presenti alla conferenza stampa di presentazione del film a Roma.
La maggior parte di essi confessa di non aver fatto altro che gli attori nella loro vita e di non essersi mai misurati con altri tipi di lavoro. Francesco Pannofino, nonostante abbia cominciato a recitare a 19 anni afferma: “mi diverto ancora a fare questo lavoro. Passare da un personaggio all’altro mi piace, mettere la propria faccia e il proprio corpo al servizio del personaggio. Attingo molto dalla gente che incontro e grazie al mio lavoro di doppiatore posso carpire delle espressioni dalle grandi star”.
Nicole Grimaudo invece si lancia in difesa dei giovani affermando: “mi sono subito innamorata della sceneggiatura perché credo che il mio personaggio rappresenti questa generazione di giovani, i quali superata un’iniziale frustrazione dimostrano un grande spirito di adattamento. Trovo che i giovani di oggi non siano piagnoni, fanno tre lavori al giorno per mantenersi, quindi mi piaceva raccontare questo spaccato che ci riguarda cosi da vicino.” Aggiunge che i tre episodi del film dimostrano come oggi“sia molto più importante mantenersi, arrivare alla fine del mese e pagare l’affitto, piuttosto che inseguire i propri sogni”.
Si può vedere una certa poetica neorealista nella scelta del regista di utilizzare disoccupati veri, con storie vere, nella carrellata iniziale di persone che si recano all’agenzia interinale. In particolare Vignola afferma: “queste persone hanno raccontato le loro storie reali e hanno utilizzato i loro veri nomi, Nicoletta Di Lernia, esiste davvero!”.
Questo si riconduce alla scelta di una recitazione naturalista, ad eccezione di qualche caratterizzazione, fra le quali va sottolineata quella di Nino Frassica. Quest’ultimo afferma che “spesso per facilitare la recitazione ci rifacciamo ai cliché, poi il personaggio va personalizzato, io ci ho messo la nota dell’assurdo. Ero facilitato dal fatto che questo boss era un po’ rincoglionito, un po’ strano, per cui tutto gli era concesso. Io mi sono fissato una regola da quando faccio questo lavoro: il mio personaggio deve essere sempre verosimile, non voglio fare personaggi eccessivamente di fantasia che non possono esistere.”
Andrea De Stefani
WORKERS - PRONTI A TUTTO
DATA DI USCITA: 11 MAGGIO 2012
Durata: 105’
Distribuzione: Cinecittà Luce
Info: www.workersilfilm.it
Facebook: https://www.facebook.com/Workers.prontiatutto
09/05/2012
|