In uscita SILENT SOULS di ALEKSEI FEDORCHENKO, premiato alla Mostra del Cinema del 2010

Quando la tenerezza si trasforma in nostalgia, con un omaggio alla donna, all'amore. Sulle tracce del passato…

Esce il 25 maggio nelle sale italiane distribuito da Microcinema "SILENT SOULS" (tit. originale "OVSYANKI") di ALEKSEI FEDORCHENKO dopo la presentazione alla 67. Mostra del Cinema di Venezia (dove nel 2010 ha vinto il Premio della Critica internazionale e quello per la miglior fotografia).
Protagonisti del film Igor Sergeyev, Yuriy Tsurilo, Yuliya Aug, Victor Sukhorukov.

Alla morte dell’adorata moglie Tanya, Miron chiede al suo migliore amico, Aist, di aiutarlo a dirle addio secondo i rituali della cultura Merja, un’antica tribù ugro-finnica del lago Nero, pittoresca regione della Russia centro-occidentale. Nonostante i Merja siano un popolo assimilato dai russi nel XVII secolo, i loro miti e le loro tradizioni vivono nella vita moderna dei loro discendenti. I due uomini intraprendono così un viaggio di migliaia di chilometri attraverso terre sconfinate. Assieme a loro, due piccoli uccelli in gabbia. Lungo la strada, come prescritto dalle usanze Merja, Miron condivide i ricordi più intimi della sua vita coniugale. Ma una volta arrivati sulle rive del lago sacro, dove essi prenderanno per sempre congedo dal corpo della donna che verrà cremato, Miron capisce che non era il solo ad amare Tanya...
Forse è la nostalgia, o forse la necessità, che ci spingono a ricreare un insieme di miti e leggende nei quali credere. Forse quello di cui abbiamo bisogno è l’atto dello sforzo creativo, il fatto di sapere di essere ancora in grado di inventare storie. O forse l’intima urgenza di ricreare un immaginario collettivo in grado di rassicurarci del fatto che abbiamo ancora delle appartenenze culturali dalle quali discendiamo. In ogni caso, Aleksei Fedorchenko e la sua troupe mettono in scena un immaginario mitologico creato ex novo a posteriori nel quale reinserire i loro personaggi, la loro cultura e le loro origini.

"Un film evocativo, che resta impresso nella memoria" (New York Times)

DATA DI USCITA: 25 MAGGIO 2012
Durata: 80 minuti
Distribuzione italiana: MICROCINEMA
Info:
www.silentsouls.it;
http://www.microcinema.eu;

Di seguito alcune immagini scattate al regista e al cast durante la presentazione e la premiazione del film alla 67. Mostra del Cinema di Venezia, nel 2010. PHOTO © OTTAVIA DA RE. TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI.





24/04/2012

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.