MESTRE FILM FESTIVAL: DANIELE VICARI, REGISTA DI DIAZ, PRESIDENTE DELLA GIURIA
Sarà Daniele Vicari, uno dei registi più quotati delle nuove generazioni, il presidente della giuria per la sezione Short Stories del quindicesimo Mestre Film fest che si terrà dal 18 al 20 ottobre 2012 al Centro Culturale Candiani.
Nato a Collegiove nel 1967, Daniele Vicari, si laurea in Storia e critica del cinema alla Sapienza di Roma e collabora come critico cinematografico con numerose riviste iniziando contemporaneamente l’attività nel mondo del cinema. Come regista esordisce con il film "Partigiani" (1997) sulla lotta al nazismo e al fascismo nella cittadina emiliana di Correggio. Dal 1998, si concentra sul documentario e sul cortometraggio a tema ambientale e sociale: "Bairam", "Comunisti", "Uomini e lupi",e "Sesso, marmitte e videogames", mentre il primo lungometraggio, "Velocita' massima" (2002), con Valerio Mastandrea - presentato in concorso a Venezia e vincitore del David di Donatello per la migliore opera prima. - è dedicato alle gare d’auto clandestine. Tre anni dopo realizza "L'orizzonte degli eventi", selezionato alla Semaine de la Critique di Cannes e vince nuovamente il David di Donatello nel 2006 con il documentario "Il mio paese". Nel 2008 Vicari presenta al festival di Roma "Il passato è una terra straniera" con Elio Germano. Con lo stesso attore realizza il suo ultimo film di forte impegno civile, "Diaz. Non pulire questo sangue" dedicato ai fatti del G8 di Genova, ora nelle sale.
Si tratta quindi di un ospite prestigioso per il Mestre Film Fest che, ricordiamo, presenta quest’anno alcune importanti novità come la Sezione "Viaggi in Corto", suggerita dal crescente interesse suscitato dal tema del viaggio soprattutto a seguito della mostra "Matite in Viaggio" (Esposizione di Carnet di Viaggio) realizzata al Centro Candiani lo scorso ottobre che ha riscontrato un eccezionale successo di pubblico tanto da decidere di riproporla il prossimo autunno.
Il 20 giugno 2012 è il termine ultimo per mentre, per quanto riguarda le modalità di partecipazione, si rinvia al bando consultabile sui siti www.centroculturalecandiani.it e www.shortinvenice.net
24/04/2012
|