INDISCIPLINATI: incontri ravvicinati con i protagonisti del cinema indipendente italiano
Officina Film e Olinda presentano un ciclo di tre incontri con i registi più rappresentativi del panorama della produzione indipendente italiana: seminari e proiezioni con gli autori, alla scoperta di differenti approcci stilistici, modalità produttive e urgenze narrative.
Gli incontri si terranno nelle giornate di sabato 5 maggio, sabato 19 maggio e domenica 3 giugno.
Gli autori condurranno un seminario a numero chiuso, dalle 15 alle 18 presso l'Atelier di Officina Film, rivolto ai filmmakers, agli appassionati cinefili e a chiunque desideri approfondire i temi trattati e le modalità produttive degli autori proposti.
Dalle 21 presso il TeatroLaCucina, nell'ex O.P. Paolo Pini si terrà la proiezione aperta al pubblico e, a seguire, il dibattito con l'autore.
Lo scopo è quello di unire l'esigenza di visibilità del cinema indipendente, inteso come cinema pensato, prodotto e distribuito al di fuori del circuito mainstream, con l'esigenza dei cinefili interessati a conoscere altre storie, altri stili e altri protagonisti.
Un cinema indisciplinato, che sfugga a logiche unicamente commerciali e un pubblico ugualmente indisciplinato, che non ci stia a rientrare in un target preconfezionato.
Sabato 5 maggio
Ore 15.00 Seminario con il documentarista Giuliano Girelli.
Cinema del reale tra poetica e politica.
Ore 21.00 Proiezione e incontro con l'autore
The Last Farmer (90', Italia, 2012).
Sabato 19 maggio
Ore 15.00 Seminario con il regista Gianclaudio Cappai.
Il cortometraggio tra stile e contenuti.
Ore 21.00 Proiezione e incontro con l’autore
Purché lo senta sepolto (18’, italia, 2007)
So che c’è un uomo (30’, italia, 2009).
Domenica 3 giugno
Ore 15.00 Seminario con il regista Marco Luca Cattaneo.
Produrre un lungo indipendente.
Ore 21.00 Proiezione e incontro con l’autore
Amore liquido (90’, italia, 2010).
Iscrizione al seminario: Euro 20 (la quota comprende anche l'ingresso alla proiezione serale); il seminario si terrà presso Officina Film, in via Astesani 54 a Milano (MM3 fermata Affori FNM).
Ingresso proiezioni: Euro 5; la proiezione e il dibattito si terranno presso il Teatro LaCucina, ex Ospedale Psichiatrico P. Pini, in via Ippocrate 45 a Milano (MM3 fermata Affori FNM).
Per informazioni:
www.officinafilm.com/indisciplinati
23/04/2012
|