THE LAST FARMER: Anteprima a Milano

NEOLIBERISMO, GLOBALIZZAZIONE E AGRICOLTURA CONTADINA

Proiezione e incontro con il documentarista Giuliano Girelli

"The last farmer", il film diretto dal documentarista Giuliano Girelli, sarà presentato in anteprima a Milano al TeatroLaCucina, ex O.P. Paolo Pini.
La proiezione aprirà la rassegna Indisciplinati, incontri ravvicinati con i protagonisti del cinema indipendente italiano, organizzata da Officina Film e Olinda.

L’autore condurrà un seminario a numero chiuso, dalle 15 alle 18 presso l'Atelier di Officina Film, rivolto ai filmmakers, agli appassionati cinefili e a chiunque desideri approfondire i temi trattati, le modalità produttive e le esigenze stilistiche dell’autore.
Dalle 21 presso il TeatroLaCucina, nell'ex O.P. Paolo Pini si terrà la proiezione aperta al pubblico e, a seguire, il dibattito con l'autore.

Lo scopo è quello di unire l'esigenza di visibilità del cinema indipendente, inteso come cinema pensato, prodotto e distribuito al di fuori del circuito mainstream, con l'esigenza dei cinefili interessati a conoscere altre storie, altri stili e altri protagonisti.
Un cinema indisciplinato, che sfugga a logiche unicamente commerciali e un pubblico ugualmente indisciplinato, che non ci stia a rientrare in un target preconfezionato.

Sinossi
L'agricoltura contadina produce cibo per oltre il 70% della popolazione del pianeta, mentre l'agricoltura industriale non provvede che al 30%; ciò nonostante 2.8 miliardi di persone nel mondo vivono con meno di 2 dollari al giorno, la maggioranza di queste persone sono contadini o ex contadini che ora vivono nelle baraccopoli di qualche grande città. Questo documentario parla di loro, della globalizzazione e dunque anche di noi. The Last Farmer esplora le drammatiche conseguenze del neoliberismo e della globalizzazione sulla vita dei piccoli contadini nel mondo seguendo lo svolgersi della giornata di Baldomera in Guatemala, Agi in Indonesia e Aloise in Burkina Faso; con il supporto di interviste a Luciano Gallino, Hira Jhamtani, Giorgio Cingolani, Magaly Rey Rosa, Mamadou Goita e Roberto Schellino.

L'autore
Giuliano Girelli è nato a Torino nel 1967.
Dal '91 al '93 è stato presidente del Centro per le Arti di Torino, db Music.
Ha lavorato nel marketing e nella comunicazione industriale e dal 2002 sviluppa progetti per la cultura e il sociale. È il fondatore del progetto Documè, Circuito Indipendente per la promozione del Documentario Etico e Sociale. I suoi ultimi lavori come documentarista sono Lives re-veiled, Un viaggio nel velo islamico e "The Last Farmer".

www.thelastfarmer.org

23/04/2012

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.