JOHNNIE TO: «IL FUTURO DEL CINEMA DI HONG KONG? I TALENTI DEL FRESH WAVE FESTIVAL!»

Il grande maestro, ospite del FEFF 14, ha portato a Udine con sé tre giovani promesse hongkonghesi.

«Il futuro del cinema di Hong Kong? Sono loro: i giovanissimi registi del Fresh Wave!». Parola di Johnnie TO, ospite del quattordicesimo Far East Film per presentare la commedia Romancing In Thin Air e, appunto, quattro corti del Fresh Wave Short Film Festival. «Voi, ragazzi, dovete girare più film che potete – ha aggiunto il grande maestro, rivolgendosi a Wong Wai-kit, Mo Lai e Li Yin-fung, i tre beginners che lo hanno seguito a Udine – e, quando li avete girati, dovete subito portarli sotto i riflettori di Far East Film!».

Non a caso, il Festival friulano è la prima sponda occidentale toccata da Mister TO per promuovere le opere dei suoi allievi (opere mai uscite prima dai confini asiatici!). Seguirà, il 29 giugno, la trasferta alla decima edizione di Paris Cinéma, nell’ambito della sezione Hong Kong à l’honneur: un corposo omaggio al cinema dell’ex colonia britannica.
Il Fresh Wave, diretto stesso Johnnie TO per conto dell’Hong Kong Arts Development Council, dà voce ai nuovi talenti hongkonghesi e ha trovato proprio nel mitico regista (Presidente del Film and Media Arts Group) una solida colonna e un entusiasta ambasciatore internazionale: scoprire, coltivare e promuovere la next generation di cineasti e filmmaker è, per lui, il modo più felice di salvaguardare l’anima creativa della sua amatissima Hong Kong e di garantirle una continuità nel tempo.

Quello di Johnnie TO è uno dei nomi più cari al team e agli spettatori di Far East Film: un’amicizia che dura da tempo, visto che fin dal numero zero del festival, nel 1998, il pubblico ha letteralmente adorato il mitico regista (l’anno successivo, poi, fu proprio il suo memorabile A Hero Never Dies, ad aggiudicarsi l’Audience Award 1999, ora disponibile in DVD nella collana Far East Film - CG Home Video).
Hongkonghese per nascita, ma udinese per affettuosissima acclamazione popolare, TO ha inoltre voluto girare proprio nella città friulana alcune scene del suoYesterday Once More nel 2004.
Dopo la proiezione al FEFF, Romancing in Thin Air farà tappa al Trento Film Festival, storica rassegna internazionale dedicata al cinema di montagna.

21/04/2012

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.