photo © Bepi Caroli
In scena a Jesolo i RUSTEGHI di Gabriele Vacis con Natalino Balasso
Mercoledì 18 aprile 2012 - ore 21.00
"RUSTEGHI I nemici della civiltà"
da "I Rusteghi" di Carlo Goldoni
Reduce dai grandi applausi che sta raccogliendo in tutta Italia, arriva al Teatro A.Vivaldi di Jesolo lo spettacolo "RUSTEGHI - I nemici della civiltà" tratto da "I Rusteghi" di Carlo Goldoni con la traduzione e l’adattamento di Gabriele Vacis e Antonia Spaliviero.
Lo spettacolo chiude la rassegna "Verso Nuove Stagioni", promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Jesolo ed organizzata in collaborazione con l'assessorato alla cultura della Provincia di Venezia, la Regione Veneto e il Circuito Teatrale Regionale ARTEVEN.
"RUSTEGHI I nemici della civiltà" è interpretato da Eugenio Allegri, Mirko Artuso, Natalino Balasso, Jurij Ferrini e da Nicola Bremer, Christian Burruano, Alessandro Marini, Daniele Marmi per la regia di Gabriele Vacis.
La composizione delle scene, i costumi, le luci e la scenofonia sono di Roberto Tarasco. Lo spettacolo è prodotto dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino e dal Teatro Regionale Alessandrino.
"I Rusteghi" appartiene alla maturità compositiva di Carlo Goldoni, che coincide anche con gli ultimi malinconici anni della permanenza a Venezia. Ai fasti del pubblico, che accompagnano la felice stagione del 1750 delle sedici commedie riformate, seguono le commediole antagoniste dell’abate Chiari, che sottraggono pubblico al commediografo, ma soprattutto la polemica restaurazione proposta da Carlo Gozzi, a favore di un ritorno alla Commedia dell’Arte.
Due anni separano Goldoni dal viaggio a Parigi, alla Comédie Italienne, e sempre più nelle sue storie si coglie il disinganno per una realtà storica profondamente diversa da quella raccontata agli esordi: Venezia ha perso il ruolo di potenza dell’Adriatico, agita da una classe aristocratica incapace di gestire un indispensabile cambiamento di rotta e da una borghesia commerciale che stenta a imporsi come classe dirigente.
"I Rusteghi" si inserisce dunque a pieno titolo su questo sfondo, con un tratto di audacia finora mai emerso. Il mercante Pantalone, l’avveduto borghese che in molte commedie incarna l’ideale di un soggetto sociale avveduto e responsabile, si trasforma in una amara caricatura di se stesso. Autentico tiranno, si impone con protervia su famiglia e domestici. In un prezioso gioco di specchi, Goldoni amplifica le valenze del personaggio sdoppiandolo in altrettanti alter-ego, gli altri “rusteghi” dell’opera: Canciano, Leonardo, Simon e Maurizio. La loro capitolazione a un nuovo codice comportamentale ha il sapore di un happy end forzoso, estraneo per primo a loro stessi. Cupa e vagamente claustrofobica questa commedia parla ancora al nostro tempo, all’intolleranza travestita da moralismo, alla difficoltà di mettersi in relazione, alla mancanza di comunicazione di un’epoca che proprio della comunicazione fa il proprio vessillo.
Il disinganno di Goldoni è ancora vivo nelle parole dei protagonisti e descrive una società buia e alla deriva, sopita, ma ancora presente, nella nostra pratica quotidiana.
"RUSTEGHI - I nemici della civiltà"
Mercoledì 18 aprile - ore 21.00 - Teatro A. Vivaldi
Via del Bersagliere 10, Jesolo (Ve)
ore: 21.00
BIGLIETTI
Intero 18,00 euro Ridotto 16,00 euro
Prevendite:
A Jesolo fino al giorno prima dello spettacolo
presso Agenzia Viaggi Intras
via Verdi (zona piazza Marina)
tel 0421 371700
Orario: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19; sabato dalle 9 alle 12
On-line: sul sito di Arteven e sul circuito Vivaticket by Charta
Vendita biglietti:
La sera dellospettacolo dalle 20 alle 20.50
Riduzioni:
Valide fino ai 25 e oltre i 60 anni
Giovani a Teatro con 2,50 euro
Numero verde 800 831606
www.giovaniateatro.it
I giovani possono ritirare la propria tessera GAT anche presso il B.Y.C. ogni giovedì dalle 15 alle 19.
Per informazioni:
Servizi bibliotecari e culturali
Orario lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.30
Telefono 0421 359142 - 143
Fax 0421 359338
E-mail serviziculturali@jesolo.it
(12/04/2012)
|