This must be the Place © Gianni Fiorito

This must be the Place © Gianni Fiorito

Con CLICIAK dietro le quinte di This must be the place, Un altro mondo, Habemus Papam...

Dal 31 marzo al 22 aprile a Cesena alla Galleria d’Arte di Palazzo del Ridotto la mostra delle migliori foto partecipanti alla 15ª edizione del concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena.
In parallelo dal 28 al 30 marzo al Centro Cinema Città di Cesena è in programma l’8ª edizione del BACKSTAGE FILM FESTIVAL dedicato ai retroscena del fare cinema in Italia


Il Centro Cinema Città di Cesena e l’Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena presentano la 15ª edizione di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena nato nel 1998 e che ancora oggi rappresenta l’unica iniziativa nel suo genere in Italia. Nell’arco di oltre 10 anni il concorso ha portato alla ribalta il nome di eccellenti fotografi di scena (tra i più ricorrenti: Philippe Antonello, Angelo R. Turetta, Marina Alessi, Gianni Fiorito, Stefano C. Montesi, Umberto Montiroli, Chico De Luigi, Francesca Martino, Gianfranco Salis) che hanno saputo rinnovare un’importante tradizione figurativa del cinema italiano. Insieme a loro, giovani fotografi emergenti, che ogni anno trovano in CliCiak un’importante vetrina per fare conoscere e apprezzare il loro lavoro in tutta Italia e anche all’estero.

La giuria di questa 15ª edizione del concorso, composta dal fotografo di scena Franco Bellomo, dal critico Cesare Biarese, dallo storico della fotografia e direttore di Forma Denis Curti, dalla giornalista Viviana Gandini e dal regista Davide Ferrario, dopo aver esaminato i molti materiali iscritti al concorso, ha attribuito all’unanimità i seguenti riconoscimenti:

- Premio per la sezione bianco e nero a:
Fabrizio De Blasio per una foto de "Atelier Fontana" di Riccardo Milani, per la citazione “interna” di un periodo d’oro del cinema e della società italiani.

- Premio per la sezione colore ex aequo a:
Gianni Fiorito per una foto di "This must be the place" di Paolo Sorrentino, per l’allusione al rapporto di vicinanza/lontananza tra regista e interprete; Claudio Iannone per la foto di "Un altro mondo" di Silvio Muccino, per il disvelamento della costruzione del glamour da realtà a finzione.

- premio per la miglior serie in bianco e nero a:
Angelo R. Turetta per le foto di "Bar Sport" di Massimo Martelli, per la capacità di ricostruire in poche immagini fisse l’atmosfera del film.

- premio per la miglior serie a colori ex aequo a:
Philippe Antonello per le foto di "Habemus Papam" di Nanni Moretti, per aver descritto con precisione, e non senza ironia, il lavoro di costruzione del personaggio;
Loris T. Zambelli per le foto di "La peggior settimana della mia vita" di Alessandro Genovesi, per aver colto con finezza la “surrealtà” della messa in scena.

Il Premio Giuseppe e Alma Palmas, per un giovane fotografo iscritto per la prima volta a CliCiak, è andato a Simona Pampallona per le foto di "Corpo celeste" di Alice Rohrwacher.

Il Premio speciale “Ciak ritratto d’attore sul set”, assegnato dalla direzione e dalla redazione del mensile di cinema edito da Mondadori, è andato per la sezione bianco e nero a Angelo R. Turetta per una foto di "Terraferma"; per la sezione colore a Nicola Casamassima per una foto di "Il mio domani" di Marina Spada.

Oltre a questi premi, la giuria ha ritenuto opportuno segnalare anche i lavori di Leonardo Baldini (per "Finalmente la felicità" e "Io e Marylin"), Andrea Catoni (per "Il cuore grande delle ragazze"), Tullio Deorsola (per "Amici miei – come tutto ebbe inizio"), Maria Marin (per "The Wholly family"), Fabio Lovino (per "Diarchia"), Kash Gabriele Torsello (per "Il villaggio di cartone").

Le foto pervenute quest’anno al Centro Cinema per partecipare al concorso sono state – ed è il record per CliCiak - 1.788 (presentate da 56 di fotografi a documentazione di una novantina di film) e sono andate a incrementare una fototeca sul cinema italiano contemporaneo che attualmente conta quasi 14.000 stampe, e che si affianca all’archivio storico già acquisito dal Centro Cinema che a sua volta raccoglie oltre 130.000 foto di scena fra stampe e negativi.

La mostra delle foto di scena vincitrici insieme a una selezione dei migliori scatti partecipanti sarà allestita dal 31 marzo al 22 aprile a Cesena alla Galleria Comunale d’Arte del Palazzo del Ridotto. Inaugurazione sabato 31 marzo alle ore 16. Un’altra selezione delle foto sarà ospitata anche in alcuni locali del centro storico.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo curato da Antonio Maraldi e Angela Gorini (volume n. 44 della Collana “CliCiak”, pubblicata per conto del centro Cinema dalla Società Editrice “Il Ponte Vecchio” di Cesena)

CliCiak eventi speciali: monografica su Enrico Appetito e mostra dal fondo Pierre Todeschini
Oltre alla mostra principale che raccoglie le foto partecipanti alla 15ª edizione del concorso, quest’anno CliCiak ospita altre due mostre, una dedicata – come di tradizione – a un fotografo di scena del passato, e l’altra al fondo Pierre Todeschini, compianto direttore di Annecy Cinéma Italien scomparso nell'agosto del 2007. Nel corso degli anni Todeschini aveva raccolto diverse migliaia di foto sul cinema italiano. La sua famiglia (la moglie, la figlia e il figlio) hanno deciso di donare quella raccolta al Centro Cinema Città di Cesena e la donazione verrà ufficializzata proprio in occasione della quindicesima edizione di CliCiak, con un’apposita mostra che inaugurerà sabato 31 marzo alle ore 17 nel foyer del Teatro Bonci e rimarrà allestita fino al 22 aprile.

Per quanto riguarda, invece, la mostra Retrospettiva, CliCiak quest’anno dedica una monografica a Enrico Appetito (Roma 1936 – 2003), fotografo di scena che nella sua lunga carriera - oltre 200 sono le produzioni cinematografiche e televisive documentate - ha lavorato, tra gli altri, con Antonioni ("L’avventura", "Deserto rosso"), Caprioli ("Splendori e miserie di madame Royale"), Monicelli ("Il marchese del Grillo"), Leone ("Per un pugno di dollari"), Festa Campanile ("Con quale amore con quanto amore", "Conviene far bene l’amore"), Lizzani ("Fontamara"), Samperi ("Malizia"), Verdone ("Troppo forte", "Ma che colpa abbiamo noi"), oltre ad essere stato per un lungo periodo il fotografo di fiducia di Alberto Sordi (seguito da "L’avaro" di Cervi fino all’ultimo "Incontri proibiti"). La mostra sarà allestita dal 31 marzo al 22 aprile nell’atrio del cinema San Biagio. Una parte verrà ospitata alla Libreria Feltrinelli. Inaugurazione sabato 31 marzo alle ore 18.

Anche questa mostra sarà accompagnata dal catalogo Fotografi di scena del cinema italiano. Enrico Appetito, curato da Antonio Maraldi (volume n. 45 della collana “CliCiak”)

Backstage Film Festival 8ª edizione

Parallelamente a CliCiak, dal 28 al 30 marzo al Centro Cinema Città di Cesena si terrà l’8ª edizione del Backstage Film Festival, rassegna dedicata ai retroscena del fare cinema in Italia, sviluppatosi nel corso degli anni. L’attenzione è quindi rivolta ai film e alle serie televisive di oggi (sezioni Panorama, Anteprima e Fiction), ma c’è anche una sezione del festival (Retrospettiva) dedicata al recupero dei materiali di ieri, dispersi in archivi cinematografici e televisivi e una sezione Extra che punta a presentare i migliori documenti passati nei maggiori festival italiani e internazionali. In più sono previsti gli spazi per i Mestieri del cinema (di anno in anno vengono chiamati sceneggiatori, scenografi, costumisti, direttori della fotografia, montatori, ecc. a raccontare i segreti del loro mestiere) e le Lezioni di cinema affidate ad un regista o ad un attore/attrice.

La cerimonia di premiazione di CliCiak e del Backstage Film Festival si terrà sabato 31 marzo, alle ore 18,30 presso la sala rossa del Cinema San Biagio. Conduce il giornalista e critico cinematografico Maurizio Di Rienzo.

L’ingresso alle mostre e alle proiezioni è gratuito.

Per informazioni: Centro Cinema Città di Cesena
via Aldini, 24 – Cesena
Tel. 0547 355725 - 355712 – 355718
www.sanbiagiocesena.it

NELLE FOTO:
- Paolo Sorrentino e Sean Penn sul set di This must be the place (ph. Gianni Fiorito);
- Nanni Moretti sul set di Habemus Papam (ph. Philippe Antonello)




06/03/2012

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.