Al Candiani di Mestre la presentazione del doc Polvere. Il grande processo all’amianto
Sarà presentato domani, venerdì 24 febbraio, alle ore 20.30 al Centro culturale Candiani di Mestre (Ve) – a pochi giorni dalla storica sentenza del Tribunale di Torino al “Processo Eternit” per le morti e l’inquinamento da amianto a Casale Monferrato – il documentario “Polvere. Il grande processo all’amianto” di Niccolò Bruna e Andrea Prandstraller.
Il film sarà preceduto da una breve introduzione alla quale interverranno l'assessore comunale all’Ambiente, Gianfranco Bettin, il regista Andrea Prandstraller, l'epidemiologo Enzo Vernier, responsabile del Registro mesoteliomi del Veneto, Franco Rigosi dell'associazione “G. Bortolozzo”.
Il documentario ripercorre le vicende umane e processuali legate al tragico caso dell’Eternit, azienda di Casale Monferrato in provincia di Alessandria, produttrice dell’omonimo prodotto edile, aperta nel 1907 e chiusa nel 1986. Sono stati quasi 3mila i morti tra cittadini ed ex operai per i quali una piccola, intera comunità ha chiesto a gran voce giustizia portando avanti una lotta lunga trent’anni fatta di dolore, paure, lutti.
Quella che ha visto condannare i due dirigenti imputati del processo Eternit è una sentenza storica, ma sono ancora migliaia nel mondo le morti imputabili all’amianto, a lungo usato in edilizia soprattutto per vasche, tegole, tettoie, pareti e pavimenti. Ancora oggi gran parte della popolazione mondiale utilizza ignara Eternit e si stima quindi che il numero delle vittime, vista anche la lunga incubazione della malattia che dura circa trent’anni, sia purtroppo destinato a crescere.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
22/02/2012
|