PETER CAMERON, autore di Un giorno questo dolore ti sarà utile in Italia

In occasione dell'uscita del film "Un giorno questo dolore ti sarà utile" di Roberto Faenza, tratto dall'omonimo romanzo, Peter Cameron sarà in Italia a fine febbraio per un tour promozionale.
Queste le date previste:


Milano, 20 febbraio, ore 18.30
Incontro presso la Libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte.
Modera Letizia Muratori.

Bologna, 21 febbraio, ore 18
Incontro aperto al pubblico presso la biblioteca Renzo Renzi della Cineteca di Bologna
Con Matteo Codignola e Gianluca Farinelli

Napoli, 22 febbraio, ore 18
Incontro presso la Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri
Modera Valeria Parrella

Mantova, 24 febbraio, ore 18
Incontro presso la Libreria Coop di Piazza 80° Fanteria, 19
Con Simonetta Bitasi

25 febbraio
Peter Cameron e Roberto Faenza saranno ospiti di Fabio Fazio a "Che tempo che fa".

Il film:
"Un giorno questo dolore ti sarà utile" è il ritratto umoristico e appassionato della New York di oggi, raccontato attraverso gli occhi del giovane James (Toby Regbo) e della sua squinternata famiglia.
La madre Marjorie (il premio Oscar® Marcia Gay Harden) ha una galleria d'arte dove espone bidoni della spazzatura. Colleziona mariti: ha appena abbandonato il terzo, Mr. Rogers (Stephen Lang, il Colonnello Quaritch di Avatar), un giocatore compulsivo, durante la luna di miele a Las Vegas. Il padre Paul (Peter Gallagher) esce solo con donne che potrebbero essergli figlie. Al contrario, la sorella Gillian (Deborah Ann Woll, protagonista di True Blood) ha una relazione con il suo professore di semiotica e non riesce a innamorarsi di uomini che non abbiano almeno il doppio della sua età. Intanto già prepara le sue memorie, sicura che saranno un best seller.
Solo Nanette (il premio Oscar® Ellen Burstyn), la nonna enigmatica e anticonformista, riesce a comprendere lo spaesamento di un diciassettenne inquieto alla ricerca dell’ identità, sullo sfondo di una New York ricca di personaggi sconcertanti.
La difficoltà di James nell’uniformarsi a una presunta “normalità”, lo porta a commettere gravi errori: entrare in una chat per cuori solitari e proporre un appuntamento al buio al direttore della galleria in cui lavora (l’afroamericano Gilbert Owuor). O ritrovarsi incastrato in una tragicomica gita scolastica per cervelli superdotati.
Anti-eroe irriverente e politicamente scorretto, James non ha nessun disegno di avvenire, come gli chiedono i genitori. Sa solo che non vuole percorrere il loro stesso cammino, al punto di preferire immaginarsi ciabattino piuttosto che speculatore di borsa. Il ragazzo viene mandato in terapia da una life coach di origini cinesi (Lucy Liu), che pratica metodi decisamente non convenzionali. Dopo un’iniziale diffidenza, James comincia a rovistare nel suo io per allontanare il pericolo di sprecare inutilmente la propria intelligenza.
E finisce per porsi una domanda alla quale urge dare una risposta: “Se io sono un disadattato, allora gli altri cosa sono?”
"UN GIORNO QUESTO DOLORE TI SARA' UTILE" è prodotto da Elda Ferri per Jean Vigo Italia in co-produzione con gli Stati Uniti e in collaborazione con Rai Cinema. La produzione si compone di un cast tecnico di professionisti italiani e americani, tra i quali spiccano Milena Canonero, tre premi Oscar® al suo attivo come creatrice dei costumi ("Marie Antoinette", "Momenti di gloria", "Barry Lyndon") e sei nominations, qui nella nuova veste di produttore; il produttore Ron Stein ("The Kids Are Alright"), il direttore della fotografia Maurizio Calvesi ("Mine Vaganti", "Prendimi l’Anima"); lo scenografo Tommaso Ortino ("The Good Guy", "How To Seduce Difficult Women"), la costumista Donna Zakowska ("Romance & Cigarettes", "Kate & Leopold") e il montatore Massimo Fiocchi ("Happy Family", "Lo Spazio Bianco", "I Viceré"). La sceneggiatura è di Roberto Faenza e Dahlia Heyman (sorella del fortunato produttore di Harry Potter).

Roberto Faenza, regista, scrittore, docente universitario, nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi premi e nominations e ha firmato "I Viceré", "I Giorni dell’abbandono", "Alla luce del sole", "Prendimi l’anima", "Marianna Ucrìa", "Sostiene Pereira", per citarne solo alcuni.
La produttrice Elda Ferri, candidata all’Oscar® per "La Vita è Bella", ha prodotto "Le Chiavi di casa", "La Tigre e la neve", "I Giorni dell’abbandono", "Demoni di San Pietroburgo", "I Viceré".
Peter Cameron, scrittore americano, tradotto in molti paesi, gode di una particolare popolarità in Italia, dove "Un Giorno Questo Dolore ti sarà utile" è stato pubblicato prima che in America (Adelphi, 2007), riscuotendo un grande successo di pubblico e critica. Un’opera che ha ricordato a molti le atmosfere e il linguaggio de Il giovane Holden. Il suo romanzo precedente, "Quella sera dorata", è stato portato sullo schermo nel 2009 da James Ivory, protagonista Anthony Hopkins.

16/02/2012

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.