A Milano incontro con Gianluca e Massimiliano De Serio registi di sette opere di misericordia
I MERCOLEDI’ DEL PALESTRINA:
SETTE OPERE DI MISERICORDIA
incontro con gli autori Gianluca e Massimiliano De Serio
Mercoledì 15 febbraio 2011 alle ore 21,00 con ingresso a 5 euro il Cinema Palestrina, verrà proiettato al Cinema Palestrina di Milano, Sette opere di misericordia ideato, sceneggiato e diretto dai fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio che incontreranno il pubblico.
Il film – La vita di Luminita, un’adolescente clandestina pronta a tutto per la propria sopravvivenza, si scontra con quella di Antonio, un vecchio prossimo alla morte. Tra queste due esistenze ai margini, quando la lotta per la sopraffazione reciproca si fa crudele e miserabile, si scorge un inaspettato barlume d’umanità, la possibilità di un miracoloso contatto umano che cambierà il loro destino. Una sorta di thriller dai risvolti inattesi sullo sfondo di una metropoli fotografata in cinemascope, dove la luce invernale e l'originale regia fanno da contrappunto all'intreccio narrativo.
Così gli autori “Sette opere di misericordia” è un film a più livelli, dove il percorso morale della protagonista s’inserisce in un meccanismo ad orologeria che la stritola: proprio quando più si fa urgente portare a termine il suo piano e la morsa la stringe in una via senza uscita, l'incontro/scontro con un'altra solitudine (Antonio), incalza Luminita nella sua strada verso la redenzione.
Capovolgendo verso l’interno dell’anima i meccanismi del genere, il film suscita domande sull’essere umano: quale forza può scatenarsi nel contatto tra due esseri umani? Può esserci umanità e compassione in una società di abiezione?
Premi - Sette opere di misericordia è stato premiato come miglior film al festival di Annecy; ha ottenuto il Premio della Giuria a Villerupt, a Marrakech, all’Univerciné di Nantes; il Premio Don Chisciotte ed il premio Giuria dei Giovani a Locarno; il Gran Premio della Giuria ed il Premio Giuria dei Giovani a Grenoble; il premio a Robert Herlitzka come miglior attore agli Incontri del Cinema d’Essai ed è stato invitato al Festival di Busan, al BFI London Film Festival, ai festival di Varsavia, Rio De Janeiro, Montpellier, Parigi, Cottbus, Madrid, Vendome…
Gli autori Gianluca e Massimiliano De Serio saranno al Palestrina alle 20,15 per incontrare il pubblico al termine dello spettacolo del 18,45 e presentare il film delle 21,00.
Orari
Ore 16.30 - 18.45 – 21.00
Ingresso € 5,00
Sito web:
http://www.setteoperedimisericordia.it
14/02/2012
|