Argo: per Ben Affleck è il terzo film da regista
Dopo Gone Baby Gone e The Town, il premio Oscar per la sceneggiatura di Will Hunting, Ben Affleck, sta lavorando al suo terzo film da regista basato su una storia vera: Argo.
Il “genio ribelle” “in cerca di Amy”, ha deciso, fumate “200 Sigarette”, di “vivere fino in fondo” elaborando una “trappola criminale” ad “1 chilometro da Wall Street”: Ben Affleck, premio Oscar per la sceneggiatura di Good Will Hunting, starebbe infatti lavorando al suo terzo film basato su una storia vera.
E’ la volta di Argo, più o meno dettagliata relazione di ciò che avvenne nel “backstage” della crisi iraniana (4 novembre 1979 – 20 gennaio 1981), crisi fantasma estrema conseguenza di un’occupazione studentesca presso l’ambasciata durante la rivoluzione, tragico contesto nel corso del quale rischiarono la vita circa sei soldati americani.
Dopo fuga e rifugio di sei uomini presso la casa dell’allora ambasciatore canadese Ken Taylor, lo specialista della C.I.A. Tony Mendez (Ben Affleck), elaborò un piano per permettere loro di fuggire dal paese fingendosi membri di una troupe cinematografica che proprio in quel periodo stazionava a Theran per le riprese di un film.
Tre star d’eccezione quali Bryan Cranston, John Goodman, Alan Arkin, Clea DuVall completano il cast di Argo, la cui uscita è programmata nelle sale americane per il 14 settembre 2012. Tra i produttori del film spiccano i nomi di George Clooney e Grant Heslov ("Good Night, and Good Luck.").
Benedetta Franzin
01/02/2012
|