Carlo Fusco e Michael Madsen
Grande attesa per Sins Expiation(Vespro d'un rinnegato), film italiano dal cast hollywoodiano
Grande attesa per l'uscita del film "Sins Expiation" ("Vespro d'un rinnegato") , film di Carlo Fusco dal cast hollywoodiano prevista per il 2012.
Si sono concluse le riprese del film “Vespro d’un rinnegato” prodotto e girato interamente in Italia ma con un cast internazionale. Il titolo oltreoceano sarà “Sins Expiation”, per un thriller drammatico, dai tratti pulp, scritto dallo sceneggiatore Christian Jagen Repici e diretto dal giovane regista italiano Carlo Fusco, che ricordiamo nel 2010 con i film “Prigioniero di un Segreto”, attualmente in DVD distribuito dalla Cecchi Gori Home Video e “Pochi giorni per capire”.
“Vespro d’un rinnegato” film indipendente, prodotto privatamente senza l’intervento di alcun ente pubblico ma con il supporto della “B&F Corporation” e della "Two Brothers Production" di Adriano e Giuseppe Pecchia è un film impegnativo le cui riprese sono inziate nella primavera estate 2011 e si sono concluse dopo varie interruzioni alla fine dello stesso anno, nonostante fosse già definita la distribuzione internazionale “Itn Distribution” di Alson Stuart che fin dall’inizio ha creduto al progetto in maniera incondizionata grazie alla partecipazione di attori di calibro internazionale quali Danny Glover, Michael Madsen, Hi Yamanouchi, John Savage , Steven Bauer ,Ervin Bejleri, Anne Jeffreys , Karl Potter, Toni Gambino e Cassandra Gava .
Tra gli italiani, oltre a Giovanni Martorana, l’attore protagonista insieme a Raul Bova nel film “Io, l’altro” di Mohsen Melliti ed interprete de "I cento passi" e "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana e "Malena" di Giuseppe Tornatore, troviamo altri bravi attori siciliani quali Toni Gambino, Francesco Casisa, Luigi Maria Burruano, Mario Pupella e Veronica D’Agostino e ancora Abrram Fontana, Domenico Albergo, Elisabetta Rocchetti e tanti altri.
Il film è stato girato in Sicilia a Palermo e in provincia, nello specifico a Montelepre, Carini, Capaci, isola delle Femmine; altre riprese hanno interessato il territorio di Riposto, in provincia di Catania, Agrigento, Favara ed infine Roma. Un particolare ringraziamento agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del film dall’azienda di abbigliamento “Mood’s Guys” di Alessandro Campanelli, alla “Fondazione Campanelli Onlus” oltre che alle strutture alberghiere della zona di Agrigento dall’ “Hotel Kore” a “Villa Athena”. La "Valle dei templi" infatti per alcuni giorni si è trasformata in un set cinematografico per poi proseguire verso Palermo e Catania. Location storiche , di altissima attrazione turistica, che hanno fatto da contorno a questo spettacolare set, quali il Castello di Giuliano, nonché la casa di Salvatore Giuliano, oltre al Teatro Pirandello e Villa Athena ad Agrigento.
Un contesto reale che ben si amalgama con la storia del protagonista Davide (Salvatore Martorana), un ex soldato soldato di un clan mafioso palermitano, ormai cinquantenne cieco che dopo aver trascorso anni tra sensi di colpa ed angoscia, combattuto tra il desiderio di condurre una vita normale e la realtà che ha vissuto in passato, decide di tornare dalla capitale in Sicilia per chiudere definitivamente con il mondo della malavita. Ed è proprio durante questo viaggio in treno che incontra Father Leonard interpretato dal grande Danny Glover, l’attore di colore che ricordiamo al fianco di Mel Gibson in “Arma Letale” di Richard Donner e poi nel “Colore Viola” di Steven Spielberg e in “Witness Il Testimone” di Peter Weir; in questo film nel ruolo di un parroco afroamericano, ex gangster di San Francisco, che ha con il protagonista un passato in comune in quanto prima di diventare prete aveva commesso un omicidio ed ora intenzionato a trovare la serenità. Storie di ricordi, di mafia, di omicidi, di tradimenti e di espiazioni: a completare un cast d’eccezione Michael Madsen, il pupillo di Quentin Tarantino in “Kill Bill” e protagonista del film “Donnie Brasco” con Al Pacino e Johnny Depp, in questo film nel ruolo di Dan Mancino un boss italo-americano; Steven Bauer che ricordiamo accanto ad Al Pacino in “Scarface“ di Brian De Palma, John Savage, protagonista nel film "Il cacciatore" di Michael Cimino, in “Hair” di Claude Bukowski e nella "La sottile linea rossa" di Terrence Malick.
Da sottolineare infine la partecipazione dell'attore albanese Ervin Bejleri, attore tra i più noti nei paesi Balcani. Le musiche sono realizzate da Aldo Azzaro e Franca Sebastiani, compositrice scrittrice e cantante che, insieme ad Alessandro Campanelli, per l’occasione ha prestato al film uno dei brani in uscita con l’album CD "UNO, il Principio" prodotto da “Saifam” di Mauro Farina.
L’uscita del film è prevista negli States a marzo 2012; due le anteprime: una a New York e l’altra a Los Angeles. Attualmente è stato proposto per entrare per entrare in concorso nella sezione «Quinzaine des réalisateurs» per il prossimo Festival di Cannes; per l’Italia invece non ci sono ancora distribuzioni definite. Le foto di scena sono state realizzate da Nick Zonna.
31/01/2012
|