PAOLO BUONVINO, LA MIA MUSICA PER IL CINEMA - in concerto il 5 febbraio a Roma
Special guest: Jovanotti e Giuliano Sangiorgi.
Domenica 5 febbraio alle 21:00 a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, si terrà il concerto di Paolo Buonvino con due straordinari ospiti: Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.
Paolo Buonvino, è un grande e giovane musicista compositore delle più importanti colonne sonore per film. Ennio Morricone, lo considera il suo erede. Collaboratore storico di Muccino, Veronesi, Faenza, Placido, Battiato per farti solo alcuni nomi. A lui si devono anche moltissime hit della musica pop divenute celebri grazie a Elisa, Negramaro, Jovanotti. Sono sue ("Baciami Ancora" - Jovanotti, "Eppure Sentire" di Elisa, "L'Eccezione" di C.Consoli, "Senza Fiato" dei Negramaro Dolores’O Riordan dei Cranberries). E proprio con Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, il legame è fortissimo. Il prossimo 5 febbraio, infatti, per la prima volta Paolo si esibirà in concerto con l'Orchestra Sinfonietta (la stessa di Morricone) in cui saranno eseguite le più significative colonne sonore da lui realizzate in 15 anni di attività. E tra gli ospiti attesi sul palco dell’Auditorium romano ci saranno proprio Jovanotti e Giuliano Sangiorgi, che si esibiranno dal vivo con alcuni pezzi del loro repertorio, scritti da Buonvino ed eseguiti dall’Orchestra Sinfonietta. A completare il programma della serata, un omaggio alla tecnologia con la presentazione di un brano inedito, in prima assoluta scritto per Ipad e orchestra.
Di Paolo Buonvino, Jovanotti e Giuliano Sangiorgi dicono:
” […]L'incontro con Paolo Buonvino fa parte di quelle cose per cui vivere non è questione di pianificazioni, le cose belle accadono, quando si vive con le porte aperte. E’ un grande musicista, capace di mettersi al servizio dell'ispirazione propria e degli altri, della musica e dell'idea narrativa di una canzone. […]Un giorno io e lui scriveremo un'opera, sarà una cosa mai sentita e vista prima, una cosa che è già da qualche parte nel cielo che aspetta che noi la portiamo a terra. Sentirete che roba”. […](Lorenzo Cherubini - Jovanotti)
” […]Quando un "Buonvino" e un "Negramaro" si incontrano, c'è solo una cosa che può succedere: si resta "senza fiato". Quanto abbiamo scherzato sulla casualità degli eventi e dei nomi, quanto più abbiamo riso, tanto più questo sodalizio ha cominciato a esser
serio. E insieme si è scritta una pagina di musica importantissima per noi. Lavorare con Paolo, in un clima che sa di casa, Sicilia, sole e sud, è stato allo stesso modo naturale ed intenso, come se ci conoscessimo, nel più profondo, da sempre. Come se non si dovesse parlare tra noi, non ce n'era bisogno: era la musica a farlo. […] ”(Giuliano Sangiorgi)
Sarà un concerto unico nel suo genere perché darà spazio anche all’elettronica, (con due computer interagiranno con l’Orchestra Roma Sinfonietta e la Goodwine Band), e anche alla multimedialità, grazie a proiezioni video che garantiranno uno scenario originale e atmosfere molto suggestive.
Come ciliegina sulla torta, la presentazione in prima assoluta di un brano inedito, scritto per I-Pad e orchestra.
In programma i brani strumentali tratti dalle colonne sonore più celebri. Tra queste: "L'ultimo bacio" e “Baciami Ancora" di Gabriele Muccino, "Caos Calmo" di Antonello Grimaldi, “Romanzo Criminale" di Michele Placido, "Manuale d'amore” di Giovanni Veronesi, “La Matassa” di Ficarra & Picone e tantissimi altre (Vedi allegato).
Un momento particolare del concerto sarà dedicato, inoltre, all'esecuzione di alcune canzoni composte e/o arrangiate dal M° Buonvino per le sue colonne sonore, subito divenute delle hit di grande successo come: "Baciami ancora" e "Innamorato" di Jovanotti, "Senza fiato" di Negramaro/Dolores O'Riordan, "Eppure sentire" di Elisa, "L'ultimo Bacio" di Carmen Consoli , "Noite e Luar" di Patrizia Laquidara.
NOTE:
In omaggio, all’ingresso in sala, un cd che raccoglie le più note colonne sonore di Paolo Buonvino.
È possibile vincere due biglietti per il concerto inviando, entro il 28 gennaio, una foto ispirata al brano “Rivoluzione” di Paolo Buonvino tratto dalla colonna sonora de “I Vicerè”. Gli scatti migliori verranno proiettati durante il concerto.
Info su www.paolobuonvino.com
INFO:
Auditorium Parco della Musica
www.auditorium.com
Tel: +39 0680241281
BIGLIETTI:
Listicket: 89.29.82
HYPERLINK www.listicket.it
Note Biografiche
Paolo Buonvino nasce a Scordia in provincia di Catania, si diploma in pianoforte presso il conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria e studia Discipline della Musica presso l’Università di Bologna. Inizialmente assistente musicale di Franco Battiato, si dedica al teatro scrivendo musiche di scena per varie compagnie.
Inizia l’attività di compositore di colonne sonore con lo sceneggiato tv La Piovra 8 (1997, Rai) di Giacomo Battiato. Subito dopo il felice incontro con un giovane Gabriele Muccino, sancisce un’unione professionale di grande prestigio.
Nel 1998, infatti, è autore della colonna sonora di Ecco Fatto, poi arriva l’anno successivo Come te nessuno mai e poi ancora nel 2001 L’ultimo Bacio e nel 2003 Ricordati di me. Sue le colonne sonore di molti film, che danno il viaa numerose e prestigiose collaborazioni con grandi registi come Michele Placido, Giovanni Veronesi, Paolo Virzi, Carlo Carlei, Carlo Verdone, Roberto Faenza, Dyane Kurys, Gianluca Tavarelli, Renzo Martinelli, Valerio Jalongo, Luciano Odorisio, Alberto Simone, Davide Marengo, Ficarra & Picone e molti altri. Per Antonello Grimaldi ha composto le musiche del film Caos calmo (2008). Nel 1999 alla 56ª mostra internazionale di Venezia gli viene assegnato il premio Rota per le musiche di Come te nessuno mai. Al Festival International de Luchon (2002) riceve il premio per la migliore colonna sonora con il film Le jeune Casanova. Nel 2008 riceve il David di Donatello e il Nastro d'argento per la colonna sonora del film Caos calmo. Ha al suo attivo collaborazioni con Franco Battiato, Jovanotti, Carmen Consoli, Patrizia Laquidara, Elisa, Negramaro, Dolores’O Riordan, per i quali ha scritto alcuni brani divenuti celebri nel panorama musicale nazionale.
Filmografia
2011 - ANCHE SE È AMORE NON SI VEDE (di Ficarra e Picone)
2011 - UN GIORNO IN PIÙ (di Massimo Venier)
2011 - IF I WERE YOU (di Joan Carr -Wiggin)
2011 - SILVIO FOREVER (di Roberto Faenza e F. Marcelloni)
2011 - IL COMMISSARIO MANARA (di Luca Ribuoli) (Rai)
2011 - MANUALE D’AMORE 3 (di Giovanni Veronesi)
2010 - BACIAMI ANCORA (di Gabriele Muccino)
2009 - LA MATASSA (di Avellino, Ficarra e Picone)
2009 - IL COMMISSARIO MANARA 2 (di Davide Marengo) (Rai)
2009 - QUATTRO PADRI SINGLE (di Paolo Monico) (Mediaset)
2009 - MANUALE D’AMORE 2 (di Giovanni Veronesi)
2008 - CAOS CALMO (di Antonello Grimaldi)
2007 - I VICERÈ (di Roberto Faenza)
2007 - CEMENTO ARMATO (di Marco Martani)
2006 - N, IO E NAPOLEONE (di Paolo Virzì)
2006 - IL MIO MIGLIOR NEMICO (di Carlo Verdone)
2005 - ROMANZO CRIMINALE (di Michele Placido)
2005 - UNA FAMIGLIA IN GIALLO (di Alberto Simone) (Rai)
2005 - MANUALE D’AMORE (di Giovanni Veronesi)
2004 - BORSELLINO (di GianlucaTavarelli) (Mediaset)
2004 - APNEA (di Roberto Dordit)
2004 - MIO FIGLIO (di Luciano Odorisio) (Rai)
2003 - JE RESTE (di Diane Kurys)
2003 - SULLA MIA PELLE (di Valerio Jalongo)
2003 - PIAZZA DELLE CINQUELUNE (di Renzo Martinelli)
2003 - RICORDATI DI ME (di Gabriele Muccino)
2003 - CUORE DI DONNA prod. Art. Colonna sonora (di Franco Bernini) (Rai)
2002 - FERRARI (di Carlo Carlei) (Mediaset)
2002 - LAGUNA (di Dennis Berry)
2002 - LA VITA COME VIENE (di Stefano Incerti)
2001 - IL GIOVANE CASANOVA (di Giacomo Battiato) (Mediaset)
2001 - L’IMPERO (di Lamberto Bava) (Mediaset)
2001 - L’ULTIMO BACIO (di Gabriele Muccino)
2000 - PADRE PIO (Carlo Carnei) (Mediaset)
2000 - DER KARDINAL (di Berthold Mittermayr) (Zdf)
1999 - COME TE NESSUNO MAI (di Gabriele Muccino)
1999 - L’AMANTE PERDUTO (di Roberto Faenza)
1999 - UNA FARFALLA NEL CUORE (di Giuliana Gamba) (Rai)
1998 - CARAIBI (Lamberto Bava) (Mediaset)
1998 - ECCO FATTO (di Gabriele Muccino)
1998 - L’ELEFANTE BIANCO (di Gianfranco Albano) (Rai)
1998 - LA PIOVRA 9 (di Giacomo Battiato) (Rai)
1997 - DANCING NORTH (di Paolo Quaregna)
1997 - LA PIOVRA 8 (di Giacomo Battiato) (Rai)
Collaborazioni
2010 - ORA (Jovanotti)
2010 - GUARDA SEMPRE PIÙ IN LÀ (Buonvino/Tricarico)
2010 - BACIAMI ANCORA (Jovanotti)
2009 - ELETTRA (Carmen Consoli)
2007 - SENZA FIATO (Negramaro-Dolores O’Riordan)
2006 - EPPURE SENTIRE (UN SENSO DI TE) Elisa
2006 - EVA CONTRO EVA (Carmen Consoli)
2005 - NOITE E LUAR (Patrizia Laquidara)
2002 - L’ECCEZIONE (Carmen Consoli)
2002 - DISINCANTO (Mango)
2001 - L’ANFITEATRO E LA BAMBINA IMPERTINENTE (Carmen Consoli) v
2000 - STATO DI NECESSITÀ (CarmenConsoli)
1994 - IL CAVALIERE DELL’INTELLETTO (Franco Battiato)
25/01/2012
|