In libreria da dicembre MARIO GIACOMELLI Sotto la pelle del reale
“L’immagine è un prodotto di una forza interiore senza volto che esplode dentro lo spazio. Cambio la realtà per dare un senso al soggetto. Scompongo e ricompongo per significare…” (Mario Giacomelli)
Il volume, con un prestigioso testo introduttivo di Achille Bonito Oliva e pubblicato da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, raccoglie le serie del Maestro della fotografia italiano Mario Giacomelli (1925-2000) conservate dall’Archivio Mario Giacomelli di Sassoferrato, che appartengo alla maturità artistica dell’autore e contengono moltissime opere ancora inedite.
La struttura del libro, curato da Katiuscia Biondi, Marina Itolli e Catia Zucchetti, svela il metodo di lavoro del grande fotografo e mette in evidenza i segni e simboli che costituiscono il suo personale e inconfondibile linguaggio visivo e i segreti di montaggio e stampa utilizzati per costruire i suoi inconfondibili lavori fotografici con diversi piani di presentazione delle opere, provinature e annotazioni dell’artista.
Si vedrà ad esempio come Giacomelli usava riprendere foto ad anni di distanza variandone la stampa per riportarle a nuovi significati: una intenzionalità artistica che ha precorso molte istanze della fotografia contemporanea. Rintracciare questi elementi attraverso la presentazione degli inediti significa poter sorprendere ancora il lettore di fronte all’opera di uno dei fotografi più famosi al mondo. Si potrà comprendere la complessità e il fascino di un metodo che mostra il faticoso lavoro auto-analitico di un artista che usa la fotografia come strumento per cercare un suo posto nel mondo e intendeva l’arte come azione, strettamente legata alla vita, in piena sintonia con il panorama culturale e gli umori del suo tempo.
Tra le serie proposte ci saranno tra le altre Bando, Favola verso possibili significati interiori e Poesie in cerca d’autore.
Katiuscia Biondi dirige l’Archivio Mario Giacomelli di Sassoferrato per la cura dei progetti espositivi ed editoriali. Laureata in filosofia all’Università di Urbino, con una tesi decostruzionista sul potere persuasivo (performativo) del linguaggio, ha collaborato con la casa editrice Pequod e con vari artisti italiani e internazionali. Tra i suoi contributi segnaliamo: Mario Giacomelli. Vita del pittore Bastari di Achille Bonito Oliva (ArteCom, 2011) e Mario Giacomelli. La terra dalle ombre lunghe (ArteCom, 2011). Nel 2008 ha presentato l’opera di Giacomelli, di cui è nipote e erede, al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Senigallia.
Marina Itolli è un’importante critica di fotografia contemporanea e curatrice di mostre. Collabora con importanti archivi fotografici come l’Archivio Fotografico Massimo Sella di Biella e l’archivio Alinari di Firenze. Dal 2007 lavora con Studio CZ Fotografia, di cui è socia dal 2011, specializzato nella ideazione e realizzazione di eventi legati alla fotografia, in campo editoriale, espositivo, didattico e archivistico.
Catia Zucchetti è consulente editoriale per la fotografia. Ha lavorato con Electa Mondadori, Federico Motta Editore e Dolce&Gabbana. Nell’ottobre del 2006 fonda Studio CZ fotografia, collabora con 24 ORE Cultura e Alinari 24 ORE e promuove alcuni importanti e giovani fotografi italiani attraverso l’ideazione di pubblicazioni ad hoc, eventi e mostre.
14/11/2011
|