Francesco Bearzatti
FRANCESCO BEARZATTI & TINISSIMA QUARTET GIOVEDI' 10 NOVEMBRE AL CANDIANI DI MESTRE PER JAZZ GROOVE
Il nuovo ciclo di “Jazz Groove” – rassegna che dal 2006 anima l'attività musicale del Centro Culturale Candiani – darà subito spazio al miglior jazz italiano con il Tinissima Quartet di Francesco Bearzatti, uno dei nostri jazzisti più apprezzati in campo internazionale.
Il 2011, in particolare, è stato per il sassofonista friulano – da qualche anno ormai stabilitosi a Parigi – l’anno della definitiva consacrazione. Il suo quartetto ed il disco «X (Suite for Malcolm)» si sono infatti imposti nell’annuale referendum indetto dal mensile Musica Jazz su un gran numero di qualificati concorrenti. La nuova suite, interamente composta da Bearzatti e dedicata al leader afroamericano Malcolm X, è stata sviluppata dal vivo in un progetto multimediale, che prevede la proiezione di illustrazioni realizzate da Francesco Chiacchio: è proprio questa la versione che sarà presentata giovedì 10 novembre al Candiani.
Città di Venezia, Assessorato alle Attività CulturaliCandiani Centro Culturale e Caligola Circolo Culturale
JAZZ GROOVE (novembre 2011)
Giovedì 10 Novembre FRANCESCO BEARZATTI & Tinissima Quartet “X (Suite for Malcolm)”
Francesco Bearzatti (sax tenore, clarinetto), Giovanni Falzone (tromba, effetti), Danilo Gallo (contrabbasso, basso acustico),Zeno De Rossi (batteria);
disegni di Francesco Chiacchio;
progetto video di Antonio Vanni
MESTRE (VE), Auditorium del Centro Culturale Candiani (IV piano)
inizio concerto ore 21.30
Prezzo dei biglietti: posto unico, € 13 intero e € 10 ridotto (riduzioni per possessori di Candiani Card, Carta Cinemapiù, giovani under 20, studenti under 25)
Prevendite e informazioni: Centro Culturale Candiani, piazza Candiani, Mestre, tel. 41.2386126, www.centroculturalecandiani.it; Caligola, via N.Sauro 1/B, Mestre, tel./fax 041.962205, cell. 335.6428695, www.caligola.it
Se gli ultimi anni sono stati un continuo e progressivo "crescendo" nella carriera artistica di Francesco Bearzatti, il 2011, in particolare, è stato per lui l’anno della definitiva consacrazione. Il suo gruppo ed il disco «X (Suite for Malcolm)» si sono infatti imposti nell’annuale referendum ("Top Jazz”) indetto dal mensile Musica Jazz fra molti critici ed addetti ai lavori, e che su un gran numero di qualificati concorrenti. Messosi in luce prima con il Bizart Trio – completato dall’organista Emmanuel Bex e dal batterista Aldo Romano – poi con una formazione stilisticamente molto diversa, i Sax Pistols, fortemente sbilanciata verso la ricerca e l’elettronica, Bearzatti sembra aver trovato con questo quartetto una dimensione più coerente ed equilibrata, capace di bilanciare le sue due anime, spesso contraddittorie. E’ fondamentale a tal fine il ruolo giocato dai suoi tre partner, a loro volta musicisti assai noti, che sono il vulcanico trombettista Giovanni Falzone, il solido contrabbassista Danilo Gallo ed il batterista Zeno De Rossi, duttile e fantasioso come pochi altri oggi in Italia.Dopo il successo ottenuto nel 2008 con «Suite for Tina Modotti», il Tinissima ha registrato due anni dopo un secondo “concept–album”. La nuova suite, interamente composta dal sassofonista e dedicata al leader afroamericano Malcolm X, è stata sviluppata dal vivo in un progetto multimediale, che prevede la proiezione di illustrazioni realizzate da Francesco Chiacchio: è proprio questa la versione concertistica che sarà presentata al Candiani.
08/11/2011
|