DANILO REA CHIUDE VENERDI' 4 NOVEMBRE LA QUARTA EDIZIONE DI MUSICA AI FRARI
Dopo il largo e confortante successo, con almeno 500 spettatori presenti in Basilica, registrato lo scorso 28 ottobre da Enrico Rava, in duo con il pianista Julian Mazzariello, toccherà al raffinato piano-solo di Danilo Rea chiudere venerdì 4 novembre la quarta edizione di "Musica ai Frari", rassegna promossa dalla Parrocchia dei Frari con la collaborazione del circolo culturale Caligola. Solista di statura europea e protagonista assoluto, da ormai trent'anni, del jazz italiano, il pianista romano si esibirà, al pari dei precedenti ospiti della rassegna, sull'altare maggiore della Basilica dei Frari, sotto la pala dell'Assunta di Tiziano, uno dei capolavori del Rinascimento italiano.
Parrocchia dei Frari e Caligola Circolo Culturale
MUSICA AI FRARI 2011 (4a Edizione)
Venerdì 4 Novembre: DANILO REA PIANO-SOLO
DANILO REA (pianoforte)
Danilo Rea, pianista, classe 1957, nato quasi per caso a Vicenza ma cresciuto e formatosi musicalmente a Roma, si é messo in luce nella seconda metà degli anni '70 con il Trio di Roma, insieme ad Enzo Pietropaoli, contrabbasso, e Roberto Gatto, batteria, ed ha poi accompagnato molti solisti americani di passaggio nella capitale.
Alla fine degli anni '90 ha formato, sempre con Pietropaoli e con il batterista Fabrizio Sferra, il gruppo "Doctor 3", trio che ha contribuito in modo significativo alla crescita del jazz italiano. Rea é pianista assai apprezzato anche nel mondo del pop, dove ha collaborato, fra gli altri, con Pino Daniele e Fiorella Mannoia, Mina e Claudio Baglioni.
Con il disco "Lirico" (2003) ha trovato una sua più personale dimensione al piano–solo, ed ha firmato in seguito, ancora in completa solitudine, "Introverso" (2007) e "Tributo a De André" (2010), due album eccellenti, che ne hanno confermato il raro e raffinato talento, apprezzato ormai dal pubblico e dalla critica di ogni angolo d'Europa.
L'ultimo lavoro discografico del pianista romano, "Opera", realizzato in duo con il trombettista Flavio Boltro, è interamente dedicato al melodramma italiano, di cui vengono interpretate in chiave jazzistica alcune delle arie più celebri.
I concerti si tengono a VENEZIA, presso la BASILICA DEI FRARI (San Polo, 3072) alle ore 21.15
Posto unico: intero Euro 20, ridotto Euro 15 (riduzioni per under 20, studenti under 25, over 65)
Prevendite: circuito Box Office, tel. 041.2719090, www.boxofficeitalia.com, vendita on line su www.boxol.it
Informazioni: Caligola, cell. 335.6428695, fax 041.962205, info@caligola.it
31/10/2011
|