Lancia al Festival di Roma
Lancia dà il via alla sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma e annuncia i numerosi appuntamenti che il Lancia Café, lo spazio allestito sulla terrazza dell’Auditorium Parco della Musica, ospiterà nel corso di questi nove giorni di festival.
Questo pomeriggio Lancia ospita con piacere e orgoglio al Lancia Café la delegazione di “The Lady”, la pellicola diretta da Luc Besson, omaggio alla figura dell’attivista birmana Auung San Suu Kyi, libera dopo 20 anni di prigionia poco meno di un anno fa. Il film aprirà il Festival questa sera con un red carpet ricco di star a cominciare dal regista, con la moglie Virginie Silla, con la protagonista Michelle Yeoh e il marito Jean Todt, il protagonista maschile David Thewlis e Marco Bellocchio.
Un legame profondo quello che lega il Brand a Auung San Suu Kyi: fin dal primo giorno Lancia si è battuta per la liberazione della leader birmana con un progetto di comunicazione straordinario che ha raccolto, per la prima volta nella storia, i Premi Nobel Mikhail Gorbachev, Frederik Willem De Klerk, Lech Walesa, Ingrid Betancourt e il Dalai Lama che decise di aderire alla campagna indetta da Lancia donando la sua immagine.
L’impegno di Lancia inizia infatti nel 2008 quando a Parigi, in occasione del Summit mondiale dei Premi Nobel, venne presentato uno spot nel quale Lancia riuscì a mettere insieme i leader della pace, oltre ai maggiori politici del mondo occidentale, in un’iniziativa senza precedenti e che suscitò un grande entusiasmo nella comunità internazionale e nei mass media. La campagna stampa vedeva invece il volto dell'attivista birmana affiancato dal suggestivo elenco dei diritti umani. Lancia attivò in quell'anno anche una campagna social a sostegno della causa, attraverso il canale Facebook e la creazione di minisiti dedicati, che diede a tutti gli utenti la possibilità di partecipare attivamente all'iniziativa ( sul sito www.lanciaforsocial.org è possibile visionare tutte le attività che Lancia ha promosso per il sociale). L’anno successivo, in occasione del Summit mondiale dei Premi Nobel a Berlino Lancia realizzò un filmato proprio per dar voce a chi per oltre 20 anni era stata costretta a tacere: Aung San Suu Kyi. Quando l’anno sc.orso, durante lo svolgimento dell’undicesima edizione del Summit mondiale dei Premi Nobel per la Pace ad Hiroshima, arrivò la notizia della liberazione di Aung San Suu Kyi, Lancia sentì tutta la fierezza di aver contributo al raggiungimento di questo obiettivo e realizzò uno spot proprio per celebrare questo momento storico:
http://www.youtube.com/watchv=LePCLSR4JR4&feature=channel_video_title
Alle 15,00 è invece previsto l’arrivo al Lancia Café del regista James Wan, il cui nome è legato alla saga di film horror Saw, che presenterà in anteprima la sua nuova pellicola Insidous proprio la notte di Halloween.
Questa sera il Lancia Cafè si animerà poi per un cocktail in onore del primo red carpet del festival che dichiarerà ufficialmente aperta la sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.
27/10/2011
|