FRIULI PROTAGONISTA AL FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA

Sabato in occasione dell’European Day per i 20 anni del programma Media
Focus speciale dedicato al Fondo per l’Audiovisivo del FVG e alla sua attività a livello internazionale


www.audiovisivofvg.it

Il Friuli Venezia Giulia sarà protagonista alla sesta edizione del Festival Internazionale del cinema di Roma: sabato 29 ottobre, in occasione dell’European Day - giornata che celebra i 20 anni del programma MEDIA a sostegno dell’industria cinematografica – un focus speciale verrà dedicato al Fondo per sottolineare l’intensa attività di promozione e realizzazione di eventi internazionali dedicati al settore audiovisivo, come ad esempio Ties that Bind - workshop per produttori europei ed asiatici appena ospitato dal Busan International Film Festival in Corea del Sud.

Organizzata da MEDIA Desk Italia, The Business Street e Antenna MEDIA Torino in collaborazione con Mibac – Direzione Generale Cinema, MEDIA Salles e Istituto Luce-Cinecittà srl la giornata di sabato vedrà la partecipazione di Paolo Vidali, Direttore del Fondo per l’Audiovisivo del FVG, che illustrerà come il lavoro svolto in questi quattro anni di attività abbia permesso di raggiungere importanti successi in campo europeo (come il Pardo d’oro all’ultimo Festival di Locarno o i recenti premi al Festival Nazionale del Cinema Sloveno).

Non solo: dopo l’intensa attività promozionale all’interno dei principali festival cinematografici europei l’appuntamento di Roma sarà l’occasione per lanciare anche in Italia la nuova edizione di When East Meets West, l’incontro di co-produzione in programma a gennaio durante il Trieste Film Festival, che mira a diventare il nuovo mercato del settore audiovisivo tra Europa orientale ed occidentale.

Al termine della giornata un brindisi offerto da Transmedia, società produttrice della prima commedia popolare scritta, diretta e prodotta interamente in FVG “Zoran, il mio nipote scemo“ di Matteo Oleotto, con Giuseppe Battiston e Teco Celio, sostenuta dal Fondo e attualmente in sviluppo.

Fondo per l’Audiovisivo del FVG
Finanziato dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, il Fondo per l’Audiovisivo del FVG si pone come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo delle imprese locali che operano nel settore della produzione audiovisiva, nonché di contribuire alla qualificazione delle relative risorse professionali. Attraverso l’istituzione di più Bandi all’anno l’Amministrazione Regionale, tramite il Fondo, concede contributi ad imprese di produzione indipendenti aventi sede nel Friuli Venezia Giulia fino alla misura massima del 50 per cento della spesa ammissibile per la formazione, lo sviluppo di progetti e la distribuzione di prodotti audiovisivi destinati al mercato regionale, nazionale e internazionale; il beneficiario dovrà garantire il resto del finanziamento. Per le borse di studio, il contributo potrà arrivare al 90 per cento.

Tre sono i settori interessati alla richiesta dei contributi: FORMAZIONE, SVILUPPO e DISTRIBUZIONE.

Possono venire presentate opere dei seguenti generi: cortometraggi, filmati d’animazione, documentari e fiction.

Per info:

FONDO PER L’AUDIOVISIVO DEL FVG
info@audiovisivofvg.it
www.audiovisivofvg.it


27/10/2011

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.