La kryptonite nella borsa di Ivan Cotroneo dal 4 novembre in sala

Il film vede tra i protagonisti Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero De Rienzo, Fabrizio Gifuni e - per la prima volta sullo schermo - il giovanissimo Luigi Catani.

Prodotto da Indigo Film, in collaborazione con Rai Cinema e con il contributo del MiBAC - Direzione Generale per il Cinema, "La kryptonite nella borsa" sarà in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma, e uscirà nelle sale venerdì 4 novembre distribuito da Lucky Red.

SINOSSI
Ogni famiglia ha i suoi segreti. Ma alcuni fanno più ridere di altri.

Napoli. 1973.
Peppino Sansone ha 9 anni, una famiglia affollata e piuttosto scombinata ed un cugino più grande, Gennaro, che si crede Superman.
Le giornate di Peppino si dividono tra il mondo folle e colorato dei due giovani zii Titina e Salvatore fatto di balli di piazza, feste negli scantinati e collettivi femminili e la sua casa dove la mamma si è chiusa in un silenzio incomprensibile ed il padre cerca di distrarlo regalandogli pulcini da trattare come animali da compagnia.
Quando però Gennaro muore, la fantasia di Peppino riscrive la realtà e lo riporta in vita, come se il cugino fosse effettivamente il supereroe che diceva di essere.
Ed è grazie a questo amico immaginario, a questo superman napoletano dai poteri traballanti, che Peppino riesce ad affrontare le vicissitudini della sua famiglia e ad accostarsi al mondo degli adulti.

IVAN COTRONEO

Nato a Napoli nel 1968, si è diplomato in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Tra le sceneggiature cinematografiche a cui ha collaborato ricordiamo Mine vaganti di Ferzan Ozpetek per cui ha ricevuto il Globo d’Oro, Io sono l’amore di Luca Guadagnino, La prima linea di Renato De Maria e L’uomo che ama di Maria Sole Tognazzi.
Autore e sceneggiatore televisivo, ha ideato la fortunata serie Tutti pazzi per amore.
Ha pubblicato per Bompiani quattro romanzi: Il re del mondo (2003); Cronaca di un disamore (2005); La kryptonite nella borsa (2007); Un bacio (2011).
È il traduttore per l'Italia delle opere di Hanif Kureishi e Michael Cunningham.

13/10/2011

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.