AUDREY A ROMA: un volume per la mostra omaggio di Roma

"Ogni città nel suo genere è indimenticabile. Tuttavia, se mi chiedere quale preferisco, direi Roma… il ricordo di questa visita non mi abbandonerà finchè vivrò”.
Audrey in "Vacanze romane"

Pochi sanno che Audrey Hepburn visse per più di vent’anni della sua vita a Roma, tra gli anni ‘50, ‘60 e ‘70, quelli del matrimonio con Mel Ferrer, poi con Andrea Dotti, dai quali ebbe rispettivamente due figli, Sean Ferrer e Luca Dotti.
Mondadori dedica a questi tre decenni della vita dell’attrice un volume che raccoglie circa 200 scatti, istantanee, non di posa, in parte inedite, per la gioia dei fans, che la ritraggono nella vita quotidiana, a passeggio per la città con i suoi cani, in famiglia, con i figli, in partenza o in arrivo all’aeroporto, alle prime dei suoi film e nel backstage (Vacanze romane, Guerra e pace, La storia di una monaca)... Queste pagine ci svelano tante curiosità, ad esempio che Audrey conservò per tutta la vita l’abitudine di alzarsi all’alba, presa durante la formazione da ballerina classica e mantenuta quando doveva arrivare puntuale e impeccabile sul set; che amava fare la spesa da sola nelle botteghe romane, grazie a una certa indolenza della città che la proteggeva, lasciandole i suoi tempi e i suoi spazi.
Il racconto fotografico, frutto di un’accurata ricerca iconografica, attraverso archivi nazionali e internazionali, cineteche, collezioni private e archivi di fotografi professionisti, illustra la lenta trasformazione di Audrey da inaccessibile diva di Hollywood a attrice affermata in Italia, a donna e mamma che, allontanatasi dalla scena negli anni ‘70, stabilisce da romana di adozione un forte legame con la città. Una Audrey inedita, immersa nel proprio contesto, lontana dai riflettori che la ritraggono come un’indimenticabile stella di Hollywood, che ancora oggi detiene il record di copertine realizzate.
Il libro è a cura di Ludovica Damiani e del secondo figlio di Audrey, Luca Dotti, che introduce il volume con un ritratto privato e intimo della madre; seguono tre sezioni relative agli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta, introdotte da brevi testi di Sciascia Gambaccini che forniscono uno spaccato di costume di questi decenni romani; inoltre la stylist commenta alcune immagini con note di moda e di stile; in chiusura i cenni biografici su Audrey Hepburn, relativi al periodo trattato dal libro, e la filmografia completa. La sezione relativa agli anni ’50 tratta il periodo dei frequenti viaggi tra Hollywood e Roma di Audrey, interprete di un’eleganza internazionale; è una giovane sposa, diva e neo mamma nella parte dedicata agli anni ’60; gli anni ’70 invece raccontano di un nuovo matrimonio con la nascita di Luca, quando l’attrice mette da parte la sua carriera per vivere a Roma e dedicarsi alla famiglia, interpreta se stessa e comincia in città una vita sociale più intima: un cinema la sera, un compleanno, il matrimonio di un’amica… Il volume accompagna la mostra Audrey a Roma. Esterno giorno, prevista a Roma al Museo dell’Ara Pacis, dal 26 ottobre al 4 dicembre 2011.

BIOGRAFIE

Ludovica Damiani scrive e lavora per il cinema e il teatro. Dal 2003 al 2006 per La Biennale di Venezia svolge incarichi di programmazione, cerimoniale e ufficio stampa per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Nel 2007 fonda l’Associazione Culturale Caro Amico, con cui produce e realizza l’Omaggio ai Grandi Maestri, Progetto Speciale della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; una serie di tre spettacoli teatrali per la regia di Guido Torlonia: Caro Luchino, omaggio a Luchino Visconti (2007); Caro Giorgio, omaggio a Giorgio Strehler (2007); Caro Federico, omaggio a Federico Fellini (2008/2009), presentati nei più prestigiosi teatri italiani (Teatro alla Scala di Milano, Teatro La Fenice di Venezia, Piccolo Teatro di Milano,Teatri Valle e Quirino di Roma). Nel 2009 pubblica per Mondadori Electa il volume Set in Venice, sui film girati a Venezia, introdotto da Paolo Mereghetti e realizzato con il sostegno di Medusa Film. Dà così inizio ad una collana sui set cinematografici a cui fa seguito Set in Cortina. Dal 2010 collabora con il Festival Internazionale del Film di Roma e dall'aprile di quest'anno entra a far parte di Wildside, casa di produzione cinematografica, con incarichi di comunicazione e sviluppo progetti.

Luca Dotti è nato nel 1970 dal secondo matrimonio di Audrey con lo psichiatra romano Andrea Dotti. Di formazione grafico, lavora oggi con il fratello maggiore Sean H. Ferrer alla "Audrey Hepburn Children's Fund". La fondazione, nata nel 1994 per volontà dei figli e del compagno Robert Wolders, è dedicata alla missione di aiuto all'infanzia in disagio che Audrey considerava la sua terza e più importante carriera. I proventi di questo volume saranno interamente devoluti ai tanti progetti che la fondazione supporta (www.audreyhepburn.com).

Sciascia Gambaccini, giornalista, vive a New York dove ha collaborato come fashion editor per varie riviste: Harper's Bazaar, Interview, Vanity Fair, Marie Claire e Glamour. E' attualmente Fashion Director del settimanale "A" di Rizzoli, per il quale cura la sezione immagine e moda, dividendosi tra Milano e New York.

SOMMARIO
Introduzione - Luca Dotti
Gli anni ’50
Al lavoro sul set
Gli anni ’60
Sotto i riflettori
Gli anni ’70
Lontano dalle scene
Apparati
Cenni biografici
Filmografia
Principali lavori teatrali e televisivi
Premi, candidature e riconoscimenti

AUDREY A ROMA
A cura di Ludovica Damiani e Luca Dotti
Testi di Sciascia Gambaccini

Formato cm 19 x 25
Pagine 192
Illustrazioni 192
Prezzo € 24,90
Editore Mondadori
In libreria 25 ottobre 2011

10/10/2011

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.