NASCE DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE, NUOVA DISTRIBUZIONE LIBERA PER IL CINEMA INDIPENDENTE E D’AUTORE
L’universo cinematografico apre le porte a una nuova rete distributiva: Distribuzione Indipendente, un progetto che si pone l’obiettivo di promuovere il cinema italiano indipendente e autoprodotto. Con un catalogo che già comprende oltre 40 opere, Distribuzione Indipendente arriverà in un circuito di 260 schermi, tuttora in aumento.
Lungometraggi, cortometraggi e documentari di tutti i generi, distintisi in festival nazionali e internazionali, compongono il parco opere che sarà distribuito tra Cineclub, Cinema d’essai, Associazioni Culturali e sale tradizionali. Oltre al circuito di sale, Distribuzione Indipendente si propone di sviluppare una rete di diffusione on demand sul web, rivolta a un pubblico internazionale.
Il progetto, nato da un’idea di Giovanni Costantino, Alessandra Sciamanna e Daniele Silipo, si propone di dare finalmente visibilità e rilancio a tutta quella cinematografia troppo spesso tagliata fuori dalle logiche di mercato e, di fatto, resa invisibile. Una rete distributiva che intenda rilanciare non solo un cinema “altro”, ma che sappia dare maggior visibilità a quel lavoro straordinario – e spesso sotteraneo – svolto da Cineclub, Circoli, Cinema d’Essai e Associazioni culturali, tra le poche realtà che riescono a porsi come vere e proprie fucine di sperimentazioni di cinematografiche.
Il primo appuntamento con Distribuzione Indipendente avrà luogo al Festival del Cinema della Ciociaria “Nino Manfredi”, che si terrà a Frosinone, dal 28 settembre al 2 ottobre.
La distribuzione vera e propria partirà da fine ottobre, presso le sale che hanno aderito al progetto, con "Falene" (28 ottobre) di Andrés Arce Maldonado, con Paolo Sassanelli e Totò Onnis e il montaggio del premio Oscar Gabriella Cristiani.
Da ottobre a dicembre seguiranno altri titoli, tra cui: "Sagràscia" di Bonifacio Angius, "Krokodyle" di Stefano Bessoni, "Inti-illimani" di Francesco Cordio e Paolo Pagnoncelli, "Bloodline" di Edo Tagliavini, "Il magico Natale di Rupert" di Flavio Moretti.
E sempre in ambito no budget, a partire dal nuovo anno, verrà lanciata la rassegna itinerante dedicata al cinema no budget, a cura di Cinematografo Poverania, che già da quattro anni si occupa di raccogliere e dare visibilità al mondo dei “film a zero lire”.
Distribuzione Indipendente è un progetto patrocinato dall’ A.G.P.C. (Associazione Giovani Produttori Cinematografici) e sostenuto da C.G.S. (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema), Cinematografo Poverania e Tauma Produzioni.
Info: www.distribuzioneindipendente.it
22/09/2011
|