MARIANNE FAITHFULL IN CONCERTO A MANIAGO - SABATO 4 GIUGNO A VOCALIA IN PRIMA NAZIONALE
VOCALIA
presenta
SONGS
11. edizione
Teatro Verdi di Maniago
3, 4 giugno 2011
A Maniago è la settimana di "VOCALIA": solo due i concerti di quest'anno ma di grande qualità
IN PRIMA NAZIONALE MARIANNE FAITHFULL SABATO 4 GIUGNO
E per la prima serata il friulano PIERO SIDOTI Premio Tenco 2010: venerdì 3 giugno il festival apre ancora una volta la finestra sui talenti friulani
Tutto è pronto, a Maniago, per il nuovo appuntamento con il festival Vocalia, manifestazione nata insieme al nuovo teatro Verdi, undici anni fa e negli anni diventata evento di forte richiamo, nella cittá dei coltelli, soprattutto per il pubblico in arrivo da fuori. Merito delle proposte presentate di un festival che nei suoi primi dieci anni ha visto intervenire artisti italiani del calibro di Antonella Ruggiero, Peppe Barra, Rossana Casale, Peppe Servillo, Alice, Mario Venuti, Gegè Telesforo, Fabio Concato, Eugenio Finardi, Gino Paoli, i Tazenda, mentre tra i grandi nomi internazionali ricordiamo la vocalist portoghese Maria João, la regina rom Vera Bila, la struggente voce azera Aziza Mustafah Zadeh, e poi i King’s Singers, Joe Zawinul, Sarah Jane Morris, Mary Black, Andreas Vollenweider, Dino Saluzzi, Cheryl Bentyne dei Manhattan Transfer e The Puppini Sisters.
Giunta al suo 11. anno, ora stretta in un solo fine settimana a causa dei tagli che la congiuntura economica sfavorevole ha imposto anche al festival, Vocalia dunque “resiste”, organizzata dal Comune di Maniago e dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Solo due le serate possibili quest’anno - venerdì 3 e sabato 4 giugno, nel Teatro Verdi di Maniago, alle 21 – ma segnate ancora una volta dal gusto per la curiosità, per la buona musica, per le esperienze insolite e la qualità.
Sempre attento a mescolare i grandi protagonisti internazionali con i migliori talenti legati al Friuli, il festival sfodera un nome prestigiosissimo, Marianne Faithfull, che sabato 4 giugno, alle 21, regala a Vocalia la prima italiana del nuovo tour “Horses and high heels”, e del suo nuovo album, accanto al friulano Piero Sidoti (venerdì 3 giugno). Sacerdotessa del rock nella Londra degli anni Sessanta, Marianne Faithfull è oggi universalmente riconosciuta come l’artista più singolare e creativa della Gran Bretagna, e uno dei più significativi del mondo pop. Dal suo esordio nel ’64 con “As tears go by” - una delle primissime composizioni firmate da Mick Jagger e Keith Richards forse una delle canzoni più belle dei Rolling Stones - ad oggi la carriera di Marianne Faithfull non è stata mai convenzionale. E se la sua biografia parla di tormenti, di passioni, di successi musicali e di sconfitte, la Marianne di oggi esibisce una voce che non ha dimenticato nulla della sua storia. Grazie anche alla sua passione per il cinema che è diventata un impegno vero e proprio (indimenticabile la sua “Irina Palm”).
A poco meno di un anno dall’uscita del suo disco d’esordio “Genteinattesa”, Piero Sidoti sará invece sul palco di Vocalia venerdì 3 giugno, alle 21. E accompagnato da altri due musicisti, fará conoscere anche al pubblico del festival il suo ultimo lavoro, accompagnato da entusiastiche recensioni e da un piacevole senso della sorpresa. Lo sguardo agli artisti della nostra regione è uno dei punti cardine del festival, una finestra che Vocalia ha sempre voluto tenere aperta, spesso dando la possibilità ai musicisti friulani di partecipare a progetti di carattere internazionale che poi si sono concretizzati in produzioni discografiche come, per esempio quello che ha visto insieme il “nostro” Uti Gandhi, Anja Lechner e Dino Saluzzi della prestigiosa etichetta Ecm, insieme ad Alessandra Franco. O, ancora, suggestive collaborazioni come l’unione tra Cristina Mauro e i Tazenda o la serata con l’orchestra diretta da Valter Sivilotti, la voce di Alice e del cantante sloveno Zoran Predin.
Biglietti in vendita nell'Ufficio Turistico/Museo Coricama di Maniago (tel. 0427 709063), a Pordenone nella sede dell’Associazione Culturale Odeia (tel. 0434 1830094) e nel Teatro Verdi (tel. 0434 247624) e su
www.greenticket.it.
Info: tel. 0432 224211, 0427 709343, www.vocalia.org.
01/06/2011
|