Foto cortesemente fornite da The Cineroleum, tutti i diritti riservati.

Foto cortesemente fornite da The Cineroleum, tutti i diritti riservati.

Temporary cinema: creativa soluzione architettonica per un progetto cinematografico a Londra

Generalmente, la membrana DuPont™ AirGuard® è impiegata - nascosta agli sguardi all’interno dell’involucro edilizio - nel controllo del vapore e nell'ottimizzazione dell'ermeticità e del comfort delle abitazioni. Solitamente gli esperti si dichiarano soddisfatti di questa innovativa membrana per la sua impermeabilità all'aria e all'umidità, unitamente all’emissività estremamente bassa che contribuisce a ridurre sensibilmente le dispersioni di calore. Tuttavia, per un recente progetto pop-up nel design hub di Clerkenwell (Londra), sono state l’inusuale bellezza, la leggerezza e la solidità di DuPont™ AirGuard® a essere celebrate quando un gruppo di giovani designer ha convertito una fatiscente stazione di rifornimento in un cinema provvisorio.

Su un palcoscenico costruito rapidamente e in prima persona da questo team di giovani creativi si sono svolti per alcune settimane i programmi cinematografici. Qui, DuPont™ AirGuard® ha svolto il ruolo di lussuoso sipario “increspato” usato per una platea provvisoria. Il team del progetto The Cineroleum ha scelto questa membrana esattamente per la sua facilità di gestione, insieme alla sua capacità di resistere al difficile clima londinese! Il fatto che abbia oltretutto creato uno straordinario ed affascinante involucro per il progetto è stato un valore aggiuntivo che ha attirato l'attenzione del pubblico.

Essenzialmente costruito usando materiali donati e di recupero, il Cineroleum è stato concepito da un collettivo di giovani artisti, designer e architetti per trasformare spazi urbani fatiscenti e in disuso e anche come improvvisazione degli interni decadenti che accoglievano il pubblico durante l'età dell'oro del Cinema. Popcorn, biglietti cartacei, segnaletica elaborata, sedili a ribalta: tutto ha contribuito a ricreare quell'emozione familiare dell'andare al cinema.

DuPont™ AirGuard® è una membrana metallizzata per il controllo del vapore al 100% impermeabile all’aria e che protegge l'interno dell'edificio dalle infiltrazioni dell'umidità, in modo da mantenere asciutti anche tutti i materiali isolanti. Con un’alta riflessività e la sua bassa emissività, DuPont™ AirGuard® aiuta a prevenire la dispersione di calore radiante.

DuPont™ AirGuard® può essere applicato insieme ad altri sottostrati come per esempio la membrana ad alta traspirabilità DuPont™ Tyvek® (e nastri e sigilli speciali) per creare un involucro

edilizio impermeabile all’aria, che minimizza la dispersione del calore interno e che aiuta a creare un ambiente interno confortevole, offrendo al contempo un risparmio energetico fino al 15%. Nonostante DuPont™ AirGuard® sia tecnologicamente più sofisticato, è una membrana leggera, di facile installazione è adatta all’applicazione in progetti di nuova costruzione o di restauro.

14/05/2011

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.