Julian Lage

Julian Lage

L’AVANTGARDE JAZZ FESTIVAL SBARCA A ROVIGNO

Dal 13 maggio al 17 luglio la cittadina croata ospita sei performance live dei migliori jazzisti internazionali in tre diverse location, tra cui l’Hotel Monte Mulini, il primo cinque stelle dell’Istria.

La città di Rovigno, perla blu dell’Adriatico, ospiterà dal prossimo 13 maggio fino a 17 luglio una serie di impedibili concerti ed esibizioni di alcuni tra i migliori jazzisti internazionali: a Rovigno sbarca infatti la prima edizione dell’Avantgarde Jazz Festival, che si propone di diventare uno degli appuntamenti più importanti e prestigiosi dell’Istria. L’Avantgarde Jazz Festival, di cui il gruppo alberghiero Maistra è main sponsor, riunirà alcuni dei più importanti nomi della scena jazz mondiale, arricchendo l’offerta culturale e turistica della città di Rovigno e offrendo un’opportunità unica al pubblico locale e internazionale di assistere a una serie di concerti presso le prestigiose location della cittadina croata.

Il primo dei concerti si svolgerà il 13 maggio e vedrà come protagonista il jazzista Julian Lage. Pioniere della sua generazione, chitarrista jazz, compositore e arrangiatore, Julian Lage ha conquistato la fama di musicista versatile per la sua abilità di combinare elementi di jazz, blues, folk, indian e musica classica. La carriera di Julian Lage comincia già in tenera età: Julian è da subito considerato un bambino prodigio, come confermano le prestigiose collaborazioni con artisti di fama internazionale come Carlos Santana, che Lage accompagna sul palco all’età di otto anni. Il suo talento oggi è apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo. Il suo album “Sounding Point” ha ricevuto la nomination a Grammy 2010 nella categoria Best Contemporary Jazz Album. La performance di Julian Lage, la prima della serie di concerti in programma durante il festival andrà in scena presso l’Hotel Monte Mulini, esclusivo boutique hotel e primo 5 stelle dell’Istria, a partire dalle ore 20. Ad accompagnare la band interverranno altri musicisti jazz del calibro di Tupac Mantilla (batteria e percussioni), Jorge Roeder (basso), Dan Blake (sassofono) e Aristides Rivas (violoncello).

Il 27 maggio la protagonista della serata sarà la jazzista israeliana Anat Cohen, che si esibirà insieme al suo quartetto sempre nella prestigiosa location dell’Hotel Monte Mulini. Artista eclettica, tra le migliori clarinettiste jazz del mondo, Anat Cohen è una delle jazziste più ammirate del momento, anche grazie alle numerose collaborazioni con altri artisti di fama internazionale realizzate negli ultimi anni.

Il 10 giugno sempre all’Hotel Monte Mulini sarà la volta del Dr. Lonnie Smith Trio, il cui leader è considerato dall’associazione dei giornalisti specializzati in musica jazz uno dei migliori organisti del mondo.

L’Hotel Monte Mulini ospiterà anche la quarta tappa del festival: il 1° luglio salirà sul palco allestito nel lussuoso hotel del gruppo Maistra il New Gary Burton Quartet, che vede come protagonista principale il vibrafonista e compositore Gary Burton, antesignano del genere fusion..

L’8 luglio l’Avantgarde Jazz Festival cambia location, spostandosi all’Ex Manifattura tabacchi TDR di Rovigno: protagonista della serata sarà George Benson, la cui lunga e prestigiosa carriera si lega a doppio filo con un altro protagonista della kermesse, Dr. Lonnie Smith, che fa parte della band formata da Benson dal ’66 al ’71. Più volte vincitore del premio Grammy, Benson è uno dei migliori interpreti dello spirito jazz.

L’ultimo appuntamento dell’Avantgarde Jazz Festival è fissato per il 17 luglio, quando l’Hotel Eden aprirà le porte per ospitare Return to Forever, una delle più note formazioni del movimento fusion degli anni ’70 del secolo scorso, oltre ad essere la più nota band fondata dal poliedrico pianista e compositore Chick Corea e attualmente composta dal bassista Stanley Clarke, dal batterista Lenny White, dal chitarrista Frank Gambale e dal leggendario violinista Jean-Luc Ponty.

Per maggiori informazioni su concerti e prenotazione biglietti: www.avantgardejazzfestival.com
Le offerte soggiorno dell’Hotel Monte Mulini sono online all’indirizzo: www.montemulinihotel.com/it/offerta

11/05/2011

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.