REDA e M. N. ROTELLI UNITI PER RENDERE OMAGGIO ALL’ITALIA - VENEZIA, PIAZZA SAN MARCO

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia l’artista veneziano Marco Nereo Rotelli realizzerà, in collaborazione con Reda, l’installazione “Notte di luce” in Piazza San Marco.

Un’installazione in cui la luce della poesia è soggetto e oggetto della rappresentazione dove la parola deflagra intrecciandosi con l’architettura, trasformandola in una pagina di poesia. Questo spettacolare evento, che anticiperà l’apertura della Biennale, sarà realizzato sulla lunga facciata delle Procuratie Nuove e durerà solo una sera, inondando lo spazio di parole luminose. I versi di massimi poeti contemporanei saranno proiettati in una visione intermittente, alternata ad immagini dell’acqua di Venezia che nel suo fluire è metafora di continue metamorfosi.

Non solo, i medesimi versi verranno rielaborati e riproposti sul tessuto gessato tricolore che Reda ha creato per celebrare l’anniversario dell’Unità d’Italia e che verrà esposto all’interno della Biennale di Venezia per tutta la durata della mostra. Promotrice e sostenitrice del Made in Italy, grazie alla qualità dei pregiati tessuti che rendono unica l’azienda e all’inimitabile artigianalità che da sempre contraddistingue il lanificio, il tessuto dei 150 anni è caratterizzato dal fondo blu come la base dello stendardo presidenziale e dalla gessatura tricolore come la nostra bandiera.

“Siamo lieti di confermare anche in questa occasione la passione che ci lega al mondo dell’arte e che ci ha portato a voler concretamente promuovere i lavori del maestro Rotelli. In particolare – sottolinea l’A.D. Ercole Botto Poala - attraverso i grafismi ed i colori del nostro tessuto che incarnano la passione, il saper fare e lo stile di noi italiani, vogliamo unirci a Marco Nereo Rotelli nell'esprimere la nostra riconoscenza a quanti si sono prodigati, nel corso di questi 150 anni, per cementare la coesione della nostra comunità nazionale attorno a valori forti, per noi da sempre simbolo di duratura stabilità”

Reda ribadisce così il suo essere portavoce dei valori Italiani per la tutela e per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale nonché delle tradizioni locali, della ricerca e della promozione culturale.

Per informazioni: www.reda.it

10/05/2011

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.