CA' FOSCARI SHORT FILM FESTIVAL: PROGRAMMA SPECIALE PALAZZO GRASSI

Palazzo Grassi – Punta della Dogana, François Pinault Foundation presenta "Temps mort", di Mohamed Bourouissa.

Nato nel 1978, Mohamed Bourouissa vive a Parigi. Il suo lavoro è stato presentato nel novero di numerose esposizioni personali e collettive al Musée d’art moderne de la Ville de Paris e al Palais de Tokyo di Parigi, al Centro Cultural Correios à Rio de Janeiro (Brasile), al Finnish Museum of Photography di Helsinki (Finlandia), al New Museum of contemporary art a New York (USA) in occasione della mostra Younger than Jesus, alla Biennale d’arte contemporanea di Algeri (Algeria), ai Rencontres de Bamako (Mali) oltre che al Deutsches Historisches Museum e al KW Institute for Contemporary Art di Berlino (Germania). È altresì uno degli artisti selezionati per il Padiglione internazionale alla Biennale di Venezia 2011.
Per realizzare il film "Temps mort" l’artista ha stabilito un sistema di scambio di mini-sequenze video, realizzate con telefonini e inviate per mms, con due detenuti. Ha chiesto delle testimonianze di vita quotidiana in carcere e invia loro in cambio immagini della vita esterna: le vie di Parigi, una notte d’amore, paesaggi in riva al mare... Lontano da sensazionalismo o pathos, queste scene montate in sequenza rivelano una singolare poesia del reale.
Questa prima iniziativa congiunta tra Palazzo Grassi e Ca’ Foscari nell’ambito del video e del film d’arte è un modo di annunciare l’inizio di una collaborazione profonda tra queste due istituzioni. Che vedrà il secondo appuntamento nei giorni 27, 28 e 29 settembre 2011, con la presentazione , all’auditorium Santa Margherita, di film di artisti e incontri coi loro autori concepito sulla base delle opere della Collezione François Pinault. I primi ospiti di questo programma inedito saranno Shirin Neshat, Cyprien Gaillard e Johan Grimponprez.

06/05/2011

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.