COME L'ACQUA PER GLI ELEFANTI dal 6 maggio in sala

Uscirà venerdì 6 maggio distribuito da 20th Fox il film di Francis Lawrence con protagonisti Robert Pattinson e Reese Witherspoon

Tratto da un best seller rimasto a lungo primo in classifica negli Stati Uniti, COME L’ACQUA PER GLI ELEFANTI si presenta come l’epico racconto di un amore contrastato in un luogo magico colmo di avventura, meraviglia e grandi pericoli.
Jacob, uno studente di veterinaria di modeste origini, incontra e s’innamora di Marlena, una stella del circo d’altri tempi. Insieme scoprono la bellezza del mondo circense, condividendo l’affetto per un elefante piuttosto speciale. E malgrado tutti gli ostacoli – non ultimo l’odio del marito di Marlena, un individuo tanto carismatico quanto pericoloso – Jacob salva la donna da una vita infelice, finendo per condividere con lei un amore che durerà tutta la vita. Pubblicato nel 2006, il romanzo di Sara Gruen “Acqua agli elefanti” si è rivelato sin da subito un enorme successo, rimanendo per 12 settimane nella classifica dei libri più venduti del New York Times. Perfino nell’edizione tascabile la sua popolarità non è stata meno grande, tanto che è ancora oggi in cima alle graduatorie. In tutto il mondo i lettori apprezzano le gioie, gli amori, i riscatti e le sfide dei personaggi della Gruen. “’Acqua agli elefanti’ parla dell’amore in tutte le sue manifestazioni – tra uomini e donne, in famiglia, tra esseri umani e animali,” sostiene l’autrice. “In definitiva racconta dei diversi modi in cui ci rapportiamo gli uni agli altri: a volte lo facciamo nel modo giusto, altre no”.

Reese Witherspoon appartiene alla vasta legione di ammiratori del romanzo. Nota infatti l’attrice vincitrice dell’Oscar® che “si tratta di una meravigliosa vicenda d’amore, di speranza, di redenzione, di seconde opportunità, di conquista della felicità. E quando l’ho letta mi sono ritrovta letteralmente imprigionata nel mondo che Sara ha saputo creare”. Anni dopo, la Whiterspoon si sarebbe trovata nei panni dell’eroina del romanzo, Marlena, principale attrazione di un circo in declino. Con i suoi occhi e i suoi capelli luminosi, la pelle di porcellana, i lustrini rosa che la rendono scintillante, e la sua confidenza con gli animali, Marlena è un’artista nata, affascinante e piena di grazia. Ma la sua vita privata è in forte contrasto con la gioia che la donna prova nell’esibirsi. È infatti intrappolata in un rapporto matrimoniale complesso e difficile con August, il direttore – nonché proprietario – del circo, una presenza autorevole e carismatica capace di sedurre o aggredire con la medesima forza.

Anche la star di "Twilight" Robert Pattinson è a sua volta un ammiratore dei personaggi e del mondo di Sara Gruen. “Qualcuno mi spedì il libro e immediatamente ne sono stato catturato,” ricorda. In seguito, l’attore ha accettato di interpretare Jacob Jankowski: sbandato e smarrito dopo una tragedia personale, il giovane protagonista sale casualmente su un treno che si scopre essere il convoglio che trasporta il Benzini Bros. Circus. Quel fatale viaggio in treno avrà come destinazione l’incontro con Marlena, e una storia d’amore e un destino che nessuno dei due poteva immaginare.

Non molto tempo dopo la pubblicazione del romanzo, i suoi protagonisti così amati hanno cominciato il loro viaggio dalla pagina scritta al grande schermo. Alla fine del 2008, il produttore Gil Netter ("Io & Marley") ha contattato il regista Francis Lawrence ("Io sono leggenda") proponendogli di fare di “Acqua agli elefanti” un film. “Lessi il libro tutto di seguito,” ricorda Lawrence. “È stata un’esperienza davvero viscerale, perché la storia si svolgeva in un mondo talmente ricco e descritto in maniera così precisa che mi sono innamorato dei suoi personaggi e delle sue emozioni”.
Lawrence si è concentrato soprattutto sulla relazione tra Marlena e Jacob e sulla messa in scena del mondo magico che la Gruen ha così magistralmente descritto nel romanzo. “Il rapporto tra Marlena e Jacob, così come l’abbiamo raccontato nel film, è una delle cose di cui sono più soddisfatto,” spiega. “Il loro è davvero uno di quei fantastici innamoramenti ‘a lenta combustione’, tutt’altro che un colpo di fulmine. Sono convinto che Jacob venga attratto immediatamente dalla bellezza di Marlena, dalla sua magia, dalla sua forza, dalla sua fiducia. Al contrario, lei è cauta, le persone di cui si fida sono poche. E pian piano Jacob riesce a far breccia in quel muro, fino a diventare una rivelazione che, nel suo ambiente, Marlena non si aspettava. Tutto sommato, credo che lei se ne innamori per il suo senso morale.” Proprio come i personaggi ai quali avrebbe dato vita sullo schermo, Lawrence era affascinato dall’ambiente del circo. “È un mondo che ha sempre esercitato una forte attrazione su di me, specialmente quello dei circhi degli anni ’20 e ’30,” assicura. “A quell’epoca il circo era avvolto da una luce particolare – i treni a vapore, quei fantastici tendoni di tela, l’eleganza degli artisti e gli animali esotici.”
Assieme a Lawrence, il produttore Erwin Stoff ha portato il progetto al celebre sceneggiatore Richard LaGravenese – già candidato all’ Oscar® per La leggenda del Re Pescatore – affinché adattasse il libro della Gruen. Erano tutti ben consapevoli dei rischi che avrebbero corso nel farsi carico di una storia e di un cast di personaggi così amati, oltre che di ridurre un romanzo di 400 pagine ad una sceneggiatura che funzionasse. Spiega Lawrence: “Era la prima volta che lavoravo assieme ad uno sceneggiatore all’adattamento di un libro. Il nostro approccio è stato quello di provare a rimanere fedeli a grandi linee ai suoi temi e ai suoi toni. Nel libro c’erano alcuni momenti chiave che era importante ritrovare anche nel film, ma in questi casi interpretare il materiale originale, come anche farsi venire delle nuove idee, fa parte del divertimento.”

Sito ufficiale:
http://www.comelacquaperglielefantiilfilm.it

03/05/2011

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.