JACK GOLDSTEIN
Biennale Arte: Tintoretto, Giuria ed Eventi collaterali
la Biennale di Venezia
54. Esposizione Internazionale d’Arte
ILLUMInazioni – ILLUMInations
Le tre opere del Tintoretto
La Giuria internazionale
I 37 Eventi collaterali
Cerimonia di premiazione sabato 4 giugno 2011
La Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta rende note le tre opere del pittore veneziano Jacopo Robusti detto Tintoretto (1518–1594) che faranno parte della 54. Esposizione Internazionale d’Arte – ILLUMInazioni, diretta da Bice Curiger (Venezia, Arsenale e Giardini, 4 giugno – 27 novembre 2011).
Le tre grandi tele, concesse in prestito alla Biennale di Venezia dalla Soprintendenza per il Polo Museale Veneziano, saranno esposte nel Padiglione Centrale ai Giardini.
Si tratta di:
"L’Ultima Cena" (proveniente dalla Basilica di San Giorgio Maggiore), "Il Trafugamento del corpo di San Marco" e "La Creazione degli Animali" (entrambe conservate presso le Gallerie dell’Accademia).
Tintoretto ha dipinto il Trafugamento del corpo di San Marco per la Sala Capitolare della Scuola Grande di San Marco tra il 1562 e il ’66. La Creazione degli animali è stata realizzata tra il 1551 e il ‘52 per l’Albergo della Scuola della Trinità come parte di un ciclo ispirato alle storie della Genesi. Infine, la grande tela raffigurante l’Ultima Cena è stata dipinta per la Basilica di San Giorgio Maggiore, ed è una delle ultime e più significative opere del Tintoretto.
Ha dichiarato Bice Curiger: “Questi dipinti di Tintoretto, uno degli artisti più sperimentali nella storia dell’arte italiana, esercitano un fascino particolare per la loro luce estatica, quasi febbrile, e per il loro approccio temerario alla composizione che capovolge l’ordine classico e definito del Rinascimento. Le opere giocheranno un ruolo di primo piano nella mostra, instaurando un rapporto artistico, storico ed emozionale con il contesto locale”.
Il Presidente Paolo Baratta - oltre a ringraziare vivamente la Soprintendenza - vuole esprimere un pensiero deferente nei confronti dell’Abate P. Dom Norberto Villa dei Padri Benedettini della Basilica di San Giorgio Maggiore: “Ricordo lo straordinario incontro nel quale mi presentai per chiedere la possibilità di avere l’Ultima Cena per la Mostra ILLUMInazioni. Mi lasciò parlare per un quarto d’ora e poi disse: «Basta così, capisco bene. L’illuminazione è quella che cerchiamo tutti i giorni».
“Quel Tintoretto all’ingresso della Mostra – avverte Baratta - è una presenza tutt’altro che ovvia. Saranno lì, le sue opere, come un monito agli artisti viventi a non indulgere nelle convenzioni!”.
La Biennale effettuerà un intervento di manutenzione straordinaria sui dipinti e si farà carico di un’operazione analoga anche sugli altri tre teleri con le Storie di San Marco conservati presso le Gallerie dell’Accademia e non richiesti in prestito. Questi interventi consentiranno una fruizione omogenea delle opere, una volta ricomposto il ciclo al termine della Mostra, e contribuiranno alla migliore presentazione delle Storie, in vista della riapertura delle Gallerie dell’Accademia.
È stata inoltre nominata la Giuria internazionale della 54. Esposizione Internazionale di Arte che risulta così composta:
Hassan Khan (Egitto) - Presidente della Giuria, artista visivo e musicista sperimentale, vive e lavora a Il Cairo.
Carol Yinghua Lu (Cina), curatrice indipendente e critica d’arte, collabora con diverse testate internazionali come Frieze, Contemporary e Today Art.
Letizia Ragaglia (Italia), curatrice e specializzata in museologia e arte contemporanea, dirige il Museion, Museo d’Arte Contemporanea di Bolzano.
Christine Macel (Francia), scrittrice, critica d’arte, dal 2000 è curatrice capo presso il Centre Pompidou di Parigi.
John Waters (Stati Uniti d’America), cineasta, attore, scrittore, artista e collezionista d’arte, è docente di “Cinema e sottoculture” presso la European Graduate School in Svizzera.
Il Presidente Baratta e il Cda della Biennale si sono felicitati con Bice Curiger per la scelta della giuria, particolarmente varia e articolata nei suoi componenti per discipline, competenze e provenienze.
La Giuria assegnerà i seguenti premi ufficiali: Leone d’oro per la migliore Partecipazione nazionale; Leone d’oro per il miglior artista della Mostra ILLUMInazioni; Leone d’argento per un promettente giovane artista della Mostra ILLUMInazioni.
Saranno 37 gli Eventi collaterali proposti da enti e istituzioni internazionali che allestiranno le loro mostre e le loro iniziative in vari luoghi della città in concomitanza con la Biennale.
Gli Eventi collaterali propongono un'ampia offerta di contributi e partecipazioni che arricchiscono in modo originale e significativo il programma della 54. Esposizione.
La cerimonia di premiazione, che riassumerà in sé quella di inaugurazione, avrà luogo sabato 4 giugno 2011 alle ore 12 ai Giardini della Biennale. Si conferma l’apertura al pubblico nello stesso giorno alle ore 10. Il Presidente Paolo Baratta commenta: “Abbiamo pensato che fosse un po’ superata una cerimonia di apertura in esclusiva per i soli partecipanti al vernissage e a mostra chiusa”.
Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa Arti visive
la Biennale di Venezia
Tel. +39 041 5218 – 849/846/716
infoartivisive@labiennale.org
www.labiennale.org
www.labiennalechannel.org
Facebook: La Biennale di Venezia
Twitter: la_Biennale
|