TAORMINA FILM FEST: Il primo lungometraggio italiano in 3D al Teatro Antico
Taormina Film Fest (11-18 giugno) conferma il suo interesse verso i giovani e le nuove tecnologie
con il sostegno del Ministero della Gioventù
Dopo l’apertura l’11 giugno con "Kung Fu Panda 2", il Taormina Film Fest è orgoglioso di presentare il primo film italiano in 3D sullo schermo gigante del Teatro Antico. Francesco Gasperoni dirige "Parking Lot", interamente girato in 3D con un innovativo sistema ideato per permettere la realizzazione del 3D a basso costo: “Che c'è di strano?” chiede il regista. “L'universo è gratuitamente in 3D da quindici miliardi di anni, il teatro da settemila. Oggi, grazie al 3D low budget, il cinema ha la possibilità di adeguarsi”.
I biglietti per l’anteprima mondiale saranno presto disponibili online su www.taorminafilmfest.it.
Parking Lot, thriller claustrofobico ambientato nel parcheggio coperto di un centro commerciale, è interpretato da Harriet MacMasters-Green, che ha scritto il film insieme al regista italo-americano. I due saranno protagonisti di una lezione per gli iscritti a Campus Taormina, dove illustreranno tecniche e trucchi di ripresa e recitazione per il 3D.
A dimostrazione che il cinema 3D può essere alla portata di tutti, il Festival di Taormina sarà teatro di un esperimento unico al mondo: dall’11 al 18 giugno, durante gli 8 giorni del festival, Francesco Gasperoni utilizzerà una nuova macchina da presa 3D di sua invenzione per realizzare un cortometraggio a soggetto ambientato a Taormina, di cui tutto il pubblico e gli attori presenti saranno protagonisti. Il film sarà girato, montato, sonorizzato e musicato durante il festival e presentato al Teatro Antico in chiusura il 18 giugno.
Per il secondo anno consecutivo il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, conferma il suo appoggio al Taormina Film Fest, in programma nella cittadina siciliana, con la sezione del Campus Taormina, che offre l’opportunità a 600 giovani under 30 di partecipare ad incontri con personalità di spicco del mondo cinematografico nazionale ed internazionale. All’interno del Campus, una Giuria della Gioventù, formata da 40 tra ragazze e ragazzi assegnerà il premio “Campus Gioventù Award” alle tre opere ritenute più meritevoli.
“Il cinema è, tra le forme di espressione artistica, una delle più apprezzate dai giovani italiani – ha commentato il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni - Per questo abbiamo voluto riservare a tanti giovani l’occasione di vivere da protagonisti uno degli eventi cinematografici più blasonati, facendo incontrare loro i più grandi nomi del cinema internazionale e consentendo ad una giuria di ragazzi di votare le opere migliori”.
27/04/2011
|