CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE APRE IL FUTURE FILM FESTIVAL 2011

Amanda Seyfried diretta dalla regista di Twilight alle prese con un lupo creato in computer graficaL'anteprima ad ingresso libero è prevista per il 20 aprile alle 21 al Cinema Teatro Duse.

Il Future Film Festival 2011 si apre sotto il segno del fantasy con l’anteprima italiana di "Cappuccetto Rosso Sangue" ("Red Riding Hood"), nuovo film dalla regista di "Twilight" Catherine Hardwicke. Cappuccetto Rosso Sangue è una rilettura gotica e orrorifica della celebre fiaba, resa indimenticabile dal contrasto cromatico tra il rosso e il bianco. Protagonisti del film sono tre volti promettenti della Young Hollywood: Amanda Seyfried (Mean Girls, Mamma Mia, Letters To Juliet, Chloe), Shiloh Fernandez (Skateland, Gossip Girl) e Max Irons.

In Cappuccetto Rosso Sangue, Amanda Seyfried interpreta Valerie, una giovane donna divisa tra due uomini. Lei è innamorata di uno straniero meditabondo, Peter (Shiloh Fernandez), ma i suoi genitori hanno organizzato un matrimonio con il facoltoso Henry (Max Irons). Valerie e Peter progettano di fuggire insieme, ma scoprono che la sorella maggiore di Valerie è stata uccisa da un lupo mannaro che si aggira nell’oscura foresta che circonda il loro villaggio. Per anni, le persone hanno mantenuto una difficile tregua con la bestia, offrendo mensilmente in sacrificio un animale. Ma sotto una luna rosso sangue, il lupo ha alzato la posta in gioco prendendo una vita umana. Affamata di vendetta, la gente chiama il famoso cacciatore di lupi mannari, padre Solomon (Gary Oldman), per aiutarli a uccidere il lupo. Ma l’arrivo di Solomon porta conseguenze non intenzionali, come quando avverte che il lupo prende forma umana di giorno e che potrebbe essere uno qualsiasi di loro. Mentre il bilancio delle vittime aumenta a ogni luna, Valerie inizia a sospettare che il lupo mannaro potrebbe essere qualcuno che ama. Mentre il panico aumenta in città, Valerie scopre di avere una connessione univoca con la bestia che li attira inesorabilmente vicini, facendo di lei sia un sospetto… che un’esca.

L’antagonista maggiore della storia naturalmente è il lupo. In Cappuccetto Rosso Sangue, il personaggio non è un attore bensì una figura creata con la magia del CGI. Il supervisore degli effetti visivi Jeffrey A. Okun ha lavorato a stretto contatto con la Hardwicke per creare il lupo cattivo: “Per Catherine era chiaro che il lupo dovesse essere forte e cattivo ma anche molto intelligente. Prima di tutto non voleva creare una bestia credibile, bensì un personaggio credibile”.
Tenendo a mente questo concetto, Okun e la squadra Effetti Visivi di Rhythm and Hues hanno lavorato sodo per dare espressione al volto dell’animale, soprattutto ai profondi occhi marroni che, per Valerie, dovevano servire come specchio del suo alter-ego umano. Nel portare avanti il mistero dell’identitá del lupo, Okun ha con molta cura aggiunto elementi dei diversi personaggi: “Si trattava di prendere qualche aspetto da ogni attore, in modo da metterle nel lupo e creare confusione”.
Buona parte della ricerca era focalizzata su come rendere la fisicità del lupo il più coerente possibile. La squadra Effetti Visivi ha studiato attentamente i movimenti non solo di lupi ma anche di iene, scimmie, pantere, leoni e vari razze di cani. “Il nostro obiettivo era mescolare la forza brutale canina con una furbizia tipica dei felini, fermo restando il punto che poco interessava che il lupo fosse maschio o femmina”, continua Okun.

Il CGI è stato fondamentale anche nel realizzare alcuni degli elementi inanimati del film. Tutti i set, sia interni che esterni, compreso l’intero paesino di Daggerhorn, è stato costruito negli studi cinematografici di Canada Motion Picture Park a Vancouver, nella Columbia Britannica. La produzione ha poi gonfiato lo spazio combinando effetti visivi ad alta tecnologia con specchi a bassa tecnologia.

FUTURE FILM FESTIVAL
promosso da Associazione Amici del Future Film Festival
Via Pietralata, 65/2 – 40122 Bologna – ITALY
Tel: +39 051 2960672 – Fax: +39 051 6567133
e-mail: ffinfo@futurefilmfestival.org

19/04/2011

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.