Mostra d'arte: Ezio Vendrame e Giordano Floreancig espongono a Conegliano

Ezio Vendrame e Giordano Floreancig espongono a Conegliano dal 16 aprile al 15 maggio 2011 nella galleria XX Settembre

Prospettive Art Exhibition di Conegliano presenta DIVERSAMENTE UGUALI
Una significativa ed inedita mostra di dipinti e sculture di Giordano Floreancig e Ezio Vendrame.
Con il patrocinio della Provincia di Treviso e con la collaborazione della Città di Conegliano. Curatore: Francesco Di Leo
70 opere di medie e grandi dimensioni con sculture ed installazioni inedite, per una mostra originale che verrà inaugurata sabato 16 Aprile 2011 alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro Accademia, in Piazza Cima a Conegliano (Tv).
Con intervento musicale del cantautore Stefano Dall’Armellina intermezzi poetici di Ezio Vendrame

"Diversamente Uguali"

La mostra comprende opere pittoriche e scultoree di grande e medio formato ed è costituita dall’esposizione di settanta opere tra dipinti, sculture ed installazioni di Giordano Floreancig e di Ezio Vendrame. Il titolo ideato per questa mostra è chiaro e significativo a delinearne il comune interesse artistico sia pure nella diversità ma con punti di contatto molto forti, le opere esposte offrono un chiaro e tangibile segno della loro attività.
Giordano Floreancig nasce il 25.10.1954 a Stregna, riconosciuto per il pittore degli incazzati, i matti e gli ubriachi. di lui hanno parlato molti critici. Vittorio Sgarbi lo ha definito “il Barbaro d’élite della pittura”. La sua attenzione è rivolta alle fasce più deboli della società “…dipingo ciò che immagino e non ciò che vedo, oso, rompo, non mi adeguo alla normalità, forzo il reale. Solo così ti perdi nei miei personaggi e ti riconosci. Lontano da ogni formazione accademica ha coltivato con grande determinazione e con uno studio continuo ed incessante una ricerca del tutto personale e densa di una creatività di tipo gestuale.
L’artista sembra entrare in “trance” con la propria opera vuole un contatto diretto con la materia che distribuisce a piene mani sulla tela accarezzandone le figure che si stagliano con impeto dalla composizione.

Ezio Vendrame nasce a Casarsa nel 1947 ed è cresciuto in un orfanotrofio senza esserne orfano; la vita è stata dura, dice, i miei non erano in grado di mantenermi. Il percorso da campione è stato sempre esemplare sia per l’unicità nell’impegno che nell’assoluta dedizione al ruolo di protagonista. E’ oggi da considerare certamente un uomo eclettico, poliedrico, geniale e senza condizionamenti, a volte graffiante ma soprattutto libero di poter esprimere le proprie emozioni.
La sua pittura richiama la grande forza dell’espressionismo nordico con riferimenti alla pittura CoBrA: Le sue pennellate, ricche di materia si stemperano sulla tela in un caleidoscopio di colori.
Le mani agiscono direttamente sulla tela ridefinendo i contorni di quelle figure umili - spesso “clochard” - lontane dall’ostentato benessere quotidiano. “Questa vita non mi assomiglia voglio vivere dentro un quadro di Chagall”. Queste sue espressioni dichiarate nei momenti di isolamento offrono una chiara lettura del suo mondo intriso di speranze e nostalgie, di ideali e di paure. (Francesco Di Leo - curatore della Mostra)

La mostra, che è promossa da Prospettive Art Exhibition con la collaborazione e il patrocinio della Città di Conegliano e della Provincia di Treviso, è aperta tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.30 la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30

Informazioni
info@prospettiveweb.com;
Facebook: Art Exhibition di Francesco Di Leo
Telefono 3408255017/3406671347

13/04/2011

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.