Arriva il film DIARIO DI UNA SCHIAPPA di Thor Freudenthal

Arriva in Italia il film DIARIO DI UNA SCHIAPPA (Diary of a Wimpy Kid) di Thor Freudenthal, che uscirà nelle nostre sale il prossimo 27 luglio, seguito il 5 agosto dal sequel "Diario di una Schiappa 2", uscito in questi giorni negli Stati Uniti.
Il film è tratto dalla celebre serie, pubblicata in Italia dal Castoro, firmata da JEFF KINNEY, tra gli autori per ragazzi più amati e famosi oggi nel mondo, che – grazie alle esilaranti “disavventure” quotidiane di Greg Heffley, l’irresistibile e smilzo protagonista su carta, ha dato vita a un travolgente fenomeno editoriale per ragazzi, che ha contagiato anche gli adulti.
La serie "Diario di una Schiappa" è da record: con oltre 50 milioni di copie vendute nel mondo, è stata definita dalla critica americana “il primo vero fenomeno editoriale dopo Harry Potter”. Nel maggio 2009 la rivista “TIME” ha eletto Jeff Kinney tra le 100 persone più influenti al mondo, grazie alla sua capacità di sdoganare il libro anche nei confronti degli adolescenti che non leggono. Nell’ottobre 2009, Diario di una schiappa ha scalzato “il gigante” Dan Brown dalla vetta delle classifiche americane. La serie è pubblicata in 37 paesi e tradotta in 35 lingue. Diario di una Schiappa in Italia è una serie bestseller, di grande successo, con oltre 300.000 copie vendute. L’ultimo volume Diario di una Schiappa. Vita da cani, uscito lo scorso febbraio, è da allora il libro per ragazzi più venduto in Italia. In occasione dell’arrivo di Jeff Kinney in Italia, uscirà in libreria il volume Diario di una Schiappa. Il film, il diario della lavorazione del film, un divertente dietro le quinte raccontato con oltre 200 fotografie, brani della sceneggiatura, storyboard e ovviamente le esilaranti vignette di Greg.

Vi segnaliamo gli appuntamenti di JEFF Kinney con il pubblico italiano, nel tour che toccherà Milano, Bologna e Roma.

Lunedì 11 aprile 2011, MILANO Ore 17.30
La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53

Martedì 12 aprile, BOLOGNA Ore 18.00
La Feltrinelli, Piazza Ravegnana 1 c/o Galleria Acquaderni

Mercoledì 13 aprile - ROMA Ore 18:00
La Feltrinelli Libri e Musica, via Appia Nuova 427

L’AUTORE: JEFF KINNEY

Jeff Kinney è nato nel 1971 nel Maryland dove ha frequentato l'università nei primi anni 90. Fu lì che Jeff creò una prima striscia di fumetti nella rivista del college e capì di voler diventare un fumettista.
Comunque, Jeff all’uscita dal college non ebbe subito successo e nel 1998 iniziò ad abbozzare alcune idee per una prima versione di Diario di una schiappa, con la speranza di poterne fare prima o poi un libro. Jeff lavorò sul libro per circa 6 anni prima di pubblicarlo online con frequenza quotidiana nella pagine di Funbrain.com. Ed è stato un successo immediato. Nel 2006, Jeff ha firmato un contratto con l'editore americano Abrams per portare Diario di una schiappa sulla carta e farne così una serie di libri. Un successo travolgente. Jeff lavora in una società editoriale online di Boston, dove progetta e sviluppa giochi in rete, mentre scrive libri nel suo tempo libero. Jeff Kinney vive nel sud del Massachusetts con la moglie Julie e i suoi due figli, Will e Grant.

BREVE STORIA DI UN SUCCESSO PLANETARIO venuto dal WEB: GREG SI PRESENTA:

Diario di una schiappa è il diario personale o, meglio, il “diario di bordo” di Greg, un ragazzino davvero “normale”, uno scolaro medio, alle prese con i travagli dell’adolescenza e del rapporto con i grandi e con i più forti, che ogni giorno racconta gli alti e bassi della sua vita familiare e scolastica, alternando scrittura a esilaranti vignette. Greg non è un bullo come alcuni suoi compagni, non è forte, non gli cresce ancora la barba, le ragazze non lo guardano, non ce la fa proprio a capire gli adulti, affetti ai suoi occhi da manie imperscrutabili. Non eccelle in nulla, eppure guarda tutto con occhi attenti e intelligenza acuta. La scuola è un campo minato dove è difficilissimo fare la cosa giusta. Gli amici, poi, che vero problema tenerli accanto a sé e rimanere fedeli a se stessi. Tutto è raccontato da un ragazzino “normale” che in qualche modo, nel “suo” modo, goffo, imprevedibile, anche e soprattutto esilarante, riesce a cavarsela sempre. E questo gli ha permesso di far breccia nel cuore di così tanti giovani lettori. UN’ORIGINE ONLINE:

Diario di una Schiappa è nato come blog in un sito americano di editoria online per ragazzi nel 2004. Ogni giorno da allora sono pubblicate le pagine del diario quotidiano di Greg, lette da una media giornaliera di 70.000 lettori: http://www.funbrain.com/journal/Journal.html
Si calcolano a oggi oltre 50 milioni di visite online. Solo in un secondo momento, visto il potenziale enorme della storia e del personaggio, le avventure di Greg sono diventate un libro e poi una serie. Di milioni di copie vendute.

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.