TEO UN DICIOTTENNE CON IL MITO DI JOHN FANTE: IN PRIMAVERA IL TERZO FILM DI FRANCESCO FALASCHI
Uscirà i primi di Aprile QUESTO MONDO E’ PER TE terzo film di Francesco Falaschi dopo l'esordio-rivelazione "Emma sono io” del 2003 e “Last Minute Marocco” 2007. Una “commedia di formazione” su un diciottenne di oggi –dichiara il regista - che racconta alcuni sentimenti diffusi di questi anni, come la precarietà e la rabbia di fronte a una situazione in cui si ha la sensazione di non poter decidere quasi niente”. Pensato inizialmente in formato digitale, è stato girato in pellicola grazie al coinvolgimento di vari artisti e tecnici e ad alcune sponsorizzazioni provenienti dal territorio.
Girato sulle spiagge di Follonica (Gr) con i corsisti della Scuola di Cinema, il film ha una ricchezza in più, sia nelle idee, che nel cast, in cui si mescolano professionisti e non, come il protagonista Matteo Petrini, esordiente di talento ed Eugenia Costantini, giovane attrice con un discreto curriculum alle spalle (tra cui Caterina e le sue figlie 3 (2009) di Benvenuti, Boris il film 2010- Manuale d’amore2 di Veronesi) Nel ruolo del padre un burbero Paolo Sassanelli (“la capa gira”,”Giulia non esce la sera””Figli delle stelle” “Un medico in famiglia”) e la deliziosa Cecilia Dazzi (“Emma sono io” “Scusa ma ti voglio sposare” “Sharm el shaik”) in quelli della madre, new age fai-da-te.
“E’ un film a basso budget- dice ancora il regista- nato come workshop della scuola di cinema di Grosseto ”laboratorio per film maker” e girato in cinque settimane nella Maremma Toscana, ma senza particolari rinunce rispetto alla sceneggiatura. In questo senso il basso budget più che limitazioni ha portato una certa libertà creativa.
Durante le prime presentazioni in pubblico – il Bifest di Bari e il concorso Rivelazioni della Cineteca di Milano – accolte da un elevato gradimento degli spettatori, “mi sono sentito orgoglioso – dice il regista - come un allenatore che con il vivaio di una squadra di provincia è andato a giocare in serie A. E ’ così che si è deciso di fare uscire il film nelle sale e non solo sul territorio dove era stato girato, come pensato inizialmente.. ”Il soggetto è stato scritto dal regista insieme a Filippo Bologna, un giovane scrittore considerato uno dei più promettenti autori italiani dopo il suo esordio avvenuto nel 2009 con “Come ho perso la guerra”, edito dalla Fandango libri di Domenico Procacci.
QUESTO MONDO E’ PER TE sinossi
di Francesco Falaschi, con Cecilia Dazzi, Paolo Sassanelli, Matteo Petrini, Sergio Sgrilli, Eugenia Costantini, Edoardo Natoli Fabrizia Sacchi. Italia 2011, 82’ ufficio stampa Patti Vailati Valiani e Camilla Lourier.
Non è facile per nessuno avere diciottanni anni, specialmente per TEO, aspirante scrittore con il mito di John Fante, Bukowski e Bianciardi, che nell’estate della maturità si trova improvvisamente in prima linea, costretto a trovare un lavoro per mantenersi agli studi a causa dei problemi di salute del padre. Come una riserva buttata in campo senza riscaldamento, il ragazzo si ritrova catapultato nel duro gioco della vita, trascinato in una giostra di lavori precari, talvolta assurdi e grotteschi, ma non rinuncia ai suoi sogni come il cinema galleggiante o il documentario con le interviste ai vecchietti del paese, da montare nei pochi momenti liberi. Naufragato in un mare agitato di esperienze affettive e sentimentali, riuscirà a restare a galla senza annegare. Anzi, grazie anche all’aiuto di Chiara, la ragazza di cui è innamorato, riuscirà a perseguire i propri obbiettivi con più forza e consapevolezza.
16/02/2011
|