SHORT FUSE Rassegna di cortometraggi a Jesolo

BIBLIOTECA COMUNALE DI JESOLO (VE)
12, 19 E 31 GENNAIO 2011

SHORT FUSE
è una rassegna di cortometraggi che si prefigge di sostenere e diffondere la cultura cinematografica espressa in taglio corto. Short Fuse si potrebbe tradurre con “miccia corta” che da origine ad una scintilla e poi ad un’esplosione la cui durata, intensa ed abbagliante, è tuttavia piuttosto breve.
Con la rassegna Short Fuse vogliamo dare spazio a quei giovani artisti che, pur avendo idee, passione e volontà devono fare i conti con la produzione delle loro visioni, che per ragioni economiche si ritrovano ad essere appunto brevi. Ma non per questo immeritevoli o indegne di nota. Short fuse vede la partecipazione di artisti più o meno noti, professionisti e non, provenienti da diverse località italiane, con diversi percorsi alle spalle, ma accomunati da un’unica grande passione, quella del cinema.

La rassegna si articola nelle seguenti 3 serate:

Mercoledì 12 gennaio: “Ulisse Futura”, “Hedda”
Mercoledì 19 gennaio: “Storia di nessuno” e “Non dirlo a me”
Lunedì 31 gennaio: “Il giocatore “ e “Hold Style party”

"Ulisse Futura" (23’) - drammatico
di Enrico Masi e Stefano Croci
con Ivano Marescotti, Bernardo Bolognesi.
Un giovane di circa trentacinque anni si ritrova in eredità una fabbrica dismessa: dovrà difendersi dalle pressioni portate avanti da un imprenditore, intenzionato a comprare il terreno sul quale sorge la fabbrica per poterci costruire un complesso di case vacanze.
Ulisse Futura è un film della Caucaso Factory, giovane ed indipendente casa di produzione bolognese, supportato dall’Università di Bologna e finanziato dalla Bologna Film Commission. E’ interpretato da Ivano Marescotti, attore romagnolo noto per le sue interpretazioni in film quali Johnny Stecchino, Il mostro, Jack Frusciante è uscito dal gruppo e Il portaborse, e da Bernardo Bolognesi (Fortapasc, L’uomo che verrà), è diretto da Enrico Masi e Stefano Croci (già interprete del pluripremiato L’uomo che verrà).

"Hedda" (5’) - drammatico
di Cecilia Sergi
con Nicola Ciaffoni, Chiara Ramanzini.
Una ragazza di quasi trent’anni è sposata con un uomo che non ama: tra di loro si insinua un terzo incomodo con in mano un’opera appena scritta che lo può rendere famoso. Hedda è un lavoro frutto dell’ingegno di un gruppo di video maker veronesi ed è liberamente tratto dal dramma in quattro atti Hedda Gabler dello scrittore e drammaturgo norvegese Henrick Ibsen.

"Storia di nessuno" (13’) – drammatico, noir
di Manfredi Lucibello
con Luciano Manzalini.
La storia di un uomo che per lavoro non deve essere nessuno.
Storia di nessuno è un film prodotto dalla Kaleidoscope Factory di Bologna, è supportato dalla Cineteca di Bologna ed è finanziato dalla Liguria Film Commission.
La fotografia del film è curata da Roberto Cimatti, già direttore della fotografia di importanti produzioni televisive quali Elisa di Rivombrosa e Le stagioni del cuore e di film pluripremiati quali Il vento fa il suo giro e L’uomo che verrà.
Il film ha vinto i seguenti premi:
Premio "Autori in Toscana"- Corti a Firenze 2010
Premio speciale Giuria Giovani - Corti a Firenze 2010
Premio speciale della Critica CGS - Corti a Firenze 2010
Premio speciale della Giuria- Jonio in Corto 2010

"Non dirlo a me" (12’) - commedia
di Claudio Maria Ciuffi
con Tommaso Ramenghi, A. J. Foster.
Una ragazza, il suo ex, un suo amico e un barista. Tutti (o quasi) vogliono la stessa cosa.
Non dirlo a me è prodotto dalla Kaleidoscope Factory di Bologna.
Tra gli attori, Tommaso Ramenghi, noto per aver interpretato l’acclamatissimo Lavorare con lentezza, presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2004, e Mannaggia alla miseria di Lina Wertmueller.

"Rialzati Bologna!" (5’) - musicale
di Manfredi Lucibello
con Carlotta Pincher, Enrico Brizzi e Frida X.
Rialzati Bologna! è prodotto dalla Kaleidoscope Factory di Bologna.
E’ un videoclip (ufficiale) tratto dall’omonimo brano del gruppo rock Frida X, noto anche per essere il gruppo dello scrittore Enrico Brizzi, autore di bestseller quali Jack Frusciante è uscito dal gruppo e Bastogne.

"Il Giocatore" (8’) - commedia
di Marvo Anderson Vio
con Alberto Costa, Gianluca Veronese.
Due giocatori davanti ad una scacchiera. Uno dei due perde la partita: sarà l’occasione per riflettere su ciò che sta succedendo.
Il giocatore è prodotto dalla Galatea Film Production e fa parte della selezione del festival di cortometraggi L’altro corto 2010 di Roma.

"Old Style Party" (10’) – commedia, comico
di Jan A. Hate
con Luca Mazzarotto, Martino Doretto.
Un giovane di circa venticinque anni è a letto in preda a chissà quale malessere. Ben presto i suoi congiunti, un medico ed un prete capiranno che vi è un solo rimedio: il rock’n’roll. Scritto, diretto e prodotto dal video maker indipendente Jan A. Hate.

BIBLITOECA COMUNALE – Sala Gelli ore 20 e 45 – Ingresso Libero –

03/01/2011

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.