IL GENIO danno voce e parole a ROBERTA da ROMANZO CRIMINALE IL CD
Futuradio e Xnote in collaborazione con SKY CINEMA e CATTLEYA presentano
“Romanzo Criminale il cd”, i personaggi della serie televisiva cult raccontati in brani inediti. Il concept album pubblicato il 19 ottobre.
IL GENIO danno voce e parole a “ROBERTA”, in rotazione radiofonica.
E’ in rotazione radiofonica “Roberta” de IL GENIO, secondo singolo delle 11 tracce che compongono “Romanzo Criminale il cd” (distribuito da EMI Music). Disponibile nei negozi tradizionali e in digitale dal 19 ottobre. “Rmanzo Ciminale il cd” è un concept album composto da brani originali inediti ispirati ai personaggi della serie di grande successo ROMANZO CRIMINALE, serie prodotta da SKY CINEMA e CATTLEYA che ha riscosso un grande successo in Italia (dal 18 novembre la seconda stagione in onda su Sky Cinema e Sky Cinema HD) e all’estero (venduta in 12 paesi tra cui Francia, Spagna, America Latina, Canada, Paesi Scandinavi e Paesi Bassi).
L’album è stato lanciato con il primo singolo di “Libanese il Re” di Francesco Sarcina e a dare voce a “Roberta” è stata chiamata la band milanese IL GENIO, la coppia Contini-De Rubertis, famosa per l’intrigantissima hit “Pop Porno”, divenuta fenomeno di costume.
La canzone narra la storia tra il numero due della banda della Magliana (Il Freddo, interpretato da Vinicio Marchioni) e la ragazza (Roberta, interpertata da Alessandra Mastronardi) che dall'università si vede proiettata a vivere una storia d'amore con un criminale. Sembra tutto volgere per il meglio, con l'addio del Freddo ai vecchi amici, ma proprio la sera prima di partire per il Brasile viene assassinato il Libanese. La scelta del Freddo è quella di partire comunque con la sua amata o vendicare l'amico di sempre? Rimarrà a Roma scegliendo la vendetta all'amore.
Questo è il tema della canzone: "Ma spara perchè, non muore per me".
Accanto a “Roberta” de IL GENIO e “Libanese il re” di Francesco Sàrcina tanti artisti della scena pop rock italiana hanno deciso di partecipare a questo progetto e di dare voce e corpo ai personaggi: Rezophonic in “Vita da Dandi”, Pierluigi Ferrantini (Velvet) in “Il sangue è freddo”, Marta sui Tubi in “Il commissario”, Aimée Portioli in “Call me Patrizia”, Roberto Angelini in “Spara, Bufalo!”, Marco Cocci (Malfunk) in “Fiero di Combattere”, The Niro in “Nero il sole” e Bud Spencer Blues Explosion in “Io sono il Terribile”. A chiudere il disco “Come un romanzo…”, un brano strumentale dei Calibro 35.
L’album, prodotto da Matteo Cifelli, vede la partecipazione di un team di altissimo livello composto da Gary Wallis alla batteria e percussioni (già collaboratore di Pink Floyd, Genesis e Tom Jones), Paul Stacey alla chitarra (Oasis) e Toby Chapman (Spandau Ballet).
IL GENIO, terminato un lunghissimo live tour cha ha visto il duo impegnato in più di 100 concerti in un anno, hanno pubblicato il 18 giugno “Vivere negli anni ‘X” album capolavoro, carico di sensualità, ironia e complicità. Una grande prova di maturità, che riconferma IL GENIO come realtà unica in Italia, capace di proporre atmosfere che sanno di anni ’60 e ‘70, con un sound originalissimo, attuale ed accattivante.
Il cd: www.romanzocriminaleilcd.com
10/12/2010
|