BLACKMAIL di Hitchcock il 13 dicembre al Palazzo delle Esposizioni di Roma

In occasione del 30° anniversario della scomparsa di Alfred Hitchcock, Le Città Visibili Film Festival sceglie come evento inaugurale lo splendido restauro curato dal British Film Institute di uno dei suoi capolavori giovanili, Blackmail, girato all’epoca sia in versione muta che sonora e qui proposto nella prima, considerata generalmente migliore e dotata di una maggiore fluidità di montaggio e di soluzioni narrative (lo stesso Hitchcock considerò sempre il muto come la forma più pura di cinema). L'evento, realizzato in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, si svolgerà lunedì 13 dicembre alle ore 21.00 presso Palazzo delle Esposizioni (Sala Cinema), con ingresso libero fino a esaurimento posti.

La vicenda del film ha per protagonista la giovane Alice White (Anny Ondra, la prima "bionda" hitchcockiana), che accetta di farsi ritrarre da un pittore, ma quando questo prova a usarle violenza, lo uccide con un coltello. Un pregiudicato assiste alla scena e recupera un guanto della ragazza con l'intenzione di ricattarla. Frank Webber, fidanzato di Alice e detective di Scotland Yard, scopre ben presto la verità, ma fa in modo che gli indizi portino al ricattatore, destinato a una drammatica fuga.

Ad accompagnare questo gioiello di suspence di incredibile modernità sarà il pianoforte del Maestro Antonio Coppola, secondo una formula che il festival propone ogni anno con grande successo. Attivo da 35 anni come realizzatore di colonne sonore per il muto nei festival di tutto il mondo, Coppola collabora anche con numerose cineteche e università come consulente e conferenziere ed è uno dei maggiori esperti internazionali del settore.

Da martedì 14 dicembre, Le Città Visibili Film Festival si sposterà al Cinema Trevi - Cineteca Nazionale, dove fino a giovedì 23 saranno mostrati oltre 30 film ambientati nella capitale britannica.

per il programma completo e le informazioni pratiche
www.lafarfallasulmirino.it

13 dicembre
Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema
Via Milano 9A - Roma
www.palazzoesposizioni.it
Ingresso libero fino a esaurimento posti

14 > 23 dicembre
Cinema Trevi-Cineteca Nazionale
(Vicolo del Puttarello, 25 - Roma - Fontana di Trevi - tel: 06.6781206)
ingresso: euro 4,00, euro 3,00 (ridotto studenti e anziani), euro 20,00 (tessera per 10 film)

10/12/2010

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.