FESTIVAL DI ROMA / I CASI DELLA VITA di CORSO SALANI
L’ENEL SpA e la Film Kairos di Francesco Pamphili parteciperanno alla maratona di cinema dedicata a CORSO SALANI intitolata PER CORSO – PERCORSO in programma alla 5° Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma nella sezione EXTRA/L’Altro Cinema curata da Mario Sesti. Al pubblico in anteprima mondiale verranno presentati altri due episodi inediti tratti dal film I CASI DELLA VITA l’ultimo lavoro a cui Corso Salani stava lavorando prima della sua improvvisa scomparsa il 16 giugno 2010. Altri due episodi sono stati già presentati al 63° Festival di Locarno lo scorso agosto 2010.
Questo film è nato dalla collaborazione di Film Kairos al progetto ENEL FOR SAFETY che intende perseguire una politica della sicurezza nei posti di lavoro tendente all’obiettivo “zero infortuni. I CASI DELLA VITA intreccia il racconto cinematografico con testimonianze documentarie di dipendenti Enel direttamente o indirettamente coinvolti in alcuni incidenti sul lavoro negli impianti Enel in Italia e in tutto il mondo.
Il Film, scritto e diretto da Corso Salani, alterna queste testimonianze dirette e reali ad episodi di finzione che ricostruiscono però perfettamente la dinamica di incidenti realmente avvenuti, mettendo in scena i famigliari, i parenti, gli amici di chi ha subito l’infortunio.
La maratona di cinema dedicata a Corso Salani si terrà Lunedì 1 Novembre alla CASA DEL CINEMA in Sala Deluxe.
Gli episodi tratti da I CASI DELLA VITA:
I CASI DELLA VITA: Cesena, Italia di Corso Salani, 15’56’’
I CASI DELLA VITA: Deva, Romania, di Corso Salani, 12’40’
verranno proiettati alle ore 10.30 in apertura giornata ed alle ore 21.00 alla presenza di tutti gli amici,i famigliari, il cast, gli estimatori del regista ed il pubblico del Festival.
Le proiezioni alla CASA DEL CINEMA sono ad ingresso libero.
30/10/2010
|