UN OMAGGIO ALLA GRANDE POETESSA ALDA MERINI APRE IL CICLO DE I MARTEDI’ ALL’AVOGARIA
Lo spettacolo si terrà a Venezia, martedì 2 novembre 2010, ore 21.00, presso il Teatro a l’Avogaria
Un ciclo di sette appuntamenti, previa prenotazione telefonica, organizzati dall’Associazione Teatro a l’Avogaria & Scuola Giovanni Poli, in collaborazione con l’associazione Minimiteatri che fino al 14 dicembre 2010 propone una serie di spettacoli di vario genere, dai reading ai monologhi, dalle letture sceniche ai concerti vocali-teatrali.
Sarà “ Alda – Ricordo di Alda Merini” , reading dedicato alla grande poetessa milanese scomparsa a Milano esattamente un anno fa, ad aprire a Venezia, martedì prossimo, 2 novembre 2010, presso il Teatro a l’Avogaria, Dorsoduro 1617/A, alle ore 21.00, la rassegna “I martedì dell’Avogaria”.
Un ciclo di sette appuntamenti organizzati dall’Associazione Teatro a l’Avogaria & Scuola Giovanni Poli, in collaborazione con l’associazione Minimiteatri che fino al 14 dicembre 2010 propone una serie di spettacoli di vario genere, dai reading ai monologhi, dalle letture sceniche ai concerti vocali-teatrali.
Nell’evento inaugurale, gli attori Nadia Poletti e Paolo Rossi leggeranno, accompagnati con musiche eseguite dal vivo dall’autore Sergio Fedele, i versi e i brani più rappresentativi della produzione poetica di Alda Merini, una delle più straordinarie voci del novecento, che ha saputo raccontare in maniera unica la commistione fra amore e follia creativa.
“Un calendario di incontri all’insegna del teatro di ricerca, che offre una panoramica tra le più interessanti produzioni contemporanee, sottolinea Stefano Poli, Direttore del Teatro l’Avogaria. Il programma è strutturato in modo da accontentare tutti i gusti. Avremo infatti una lettura scenica di Passi Affrettati, il libro documento di Dacia Maraini che raccoglie e testimonia sette storie di donne vittime di violenza nel mondo, ma anche l’omaggio al Futurismo con Electro Show di Francesca Botti. E per gli appassionati di musica cameristica, il concerto dei Vox Artis, un ensemble femminile tra i più interessanti per la sperimentazione vocale”.
L’Associazione Teatro a l’Avogaria, nasce nel 1969 dalla passione e dalla tenacia di Giovanni Poli, già fondatore del Teatro Universitario Cà Foscari di Venezia, e dagli esordi si pone come laboratorio di ricerca che coniuga un metodo d’improvvisazione teatrale tra la Commedia dell’Arte e le Teorie dell’Avanguardia. In quarant’anni di attività ha prodotto oltre sessanta spettacoli tra cui la “Commedia degli Zanni” rappresentata con successo sui più importanti palcoscenici internazionali. Riconosciuta come uno dei centri di formazione professionale di riferimento nel Triveneto, ogni anno organizza corsi, dedicati ad appassionati e professionisti, su discipline quali recitazione, Commedia dell’Arte, dizione, storia del teatro, canto, tecnica dell’interpretazione.
Gli spettacoli della Rassegna “I Martedì all’Avogaria”, su prenotazione telefonica ai numeri
0410991967-0415206130-335372889
Info: www.teatro-avogaria.it
28/10/2010
|