FILMMAKER 30 ANNI: MOSTRA FOTOGRAFICA DI GAIA GIANI

FILMMAKER 30 ANNI Mostra fotografica di Gaia Giani
a cura di Luca Mosso

inaugurazione 3 novembre h. 18.30
Anteo SpazioCinema, via Milazzo 9, Milano

Trent'anni, trenta autori, trenta fotografie.
È il concept della mostra che FILMMAKER ha realizzato per festeggiare il suo trentesimo compleanno.
Dal 1980 a oggi il festival ha presentato, sostenuto e prodotto gran parte del cinema indipendente italiano e, nell'ultimo decennio, ospitato i maggiori maestri del documentario internazionale. Per raccontare questa storia la fotografa Gaia Giani ha chiamato davanti al suo obiettivo trenta registi che hanno incrociato il loro percorso con quello del festival lasciandovi una traccia significativa. Quello che ne esce è uno spaccato della storia del cinema italiano recente, un insieme di esperienze che inizialmente “periferiche” hanno trovato in FILMMAKER un primo punto di aggregazione e di organizzazione e quindi un luogo di confronto con le esperienze più significative del cinema nazionale e internazionale.
I volti di Silvio Soldini, Paolo Rosa, Carlo Mazzacurati, Alina Marazzi, Giuseppe Bertolucci, Giovanni Maderna, Antonietta De Lillo, Davide Ferrario, Daniele Segre, Anna Negri, Gianfranco Rosi, Daniele Gaglianone, Pippo Delbono, Marina Spada, Pietro Marcello, Wang Bing, Eyal Sivan, Michelangelo Frammartino hanno l'intensità di chi usa lo sguardo per cogliere la realtà e mostrano un paesaggio umano di grande varietà anagrafica, geografica e culturale.
Il giovane cinema cresce e mantiene viva la capacità di ricercare e di sorprendere.

Le fotografie saranno esposte da mercoledì 3 novembre nello spazio di Anteo spazioCinema, la sala storica del cinema d'autore a Milano, sede di Filmmaker nelle edizioni degli anni '80.

Gaia Giani, nata il 6 ottobre 1971, vive a Milano dove lavora come fotografa, regista e produttrice. Dopo la laurea in filosofia estetica sul Tanz-Theater di Pina Bausch si trasferisce a Londra, dove lavora come ricercatrice e film-maker presso la produzione di documentari Move a Mountain. Dal 2001 al 2003 si occupa di produzione e distribuzione di documentari per Camera G&P mentre nel 2003 inizia una collaborazione con Alina Marazzi, di cui è assistente, creative producer e aiuto regia per i film Per sempre (2005, Festival di Locarno) e Vogliamo anche le rose (2007, Festival di Locarno, London Film Festival, Torino Film Festival, uscito nei cinema a marzo 2008).
Nel 2008 inizia una ricerca fotografica e artistica che produce Cesura, progetto fotografico e videoinstallativo (novembre 2009 presso Micamera, Milano), la serie di ritratti Nell'ombra dei palazzi (2009) e Solo - Una danza all’opera (2010) documentario sul coreografo Dominique Dupuy e la danzatrice Françoises Dupuy, pionieri della danza moderna in Francia.

I ritratti:
Paolo Rosa, Carlo Mazzacurati, Silvano Cavatorta e Gianfilippo Pedote, Bruno Bigoni, Silvio Soldini, Daniele Segre, Davide Ferrario, Giuseppe Bertolucci, Alina Marazzi, Gianfranco Rosi, Giuseppe Baresi, Daniele Gaglianone, Antonietta De Lillo, Anna Negri, Giovanni Maderna, Antonio Bocola e Paolo Vari, Michelangelo Frammartino, Tonino Curagi e Anna Gorio, Marina Spada, Bruno Oliviero, Federico Rizzo, Tecla Taidelli, Lara Fremder, Giulio Cingoli, Eyal Sivan, Martina Parenti e Massimo D'Anolfi, Pippo Delbono, Pietro Marcello, Sylvain George, Wang Bing

Tutte le immagini sono state realizzate con Canon Eos 5d Mark II La postproduzione è a cura di The Photographers’ Room, Milano Si ringrazia DenebMedia

Il Festival di FILMMAKER si tiene dal 15 al 30 novembre nei cinema Mexico, Gnomo e Oberdan

Info:
www.filmmakerfest.org

29/10/2010

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.