FESTIVAL DI ROMA / NESSUNA SPERANZA NESSUNA PAURA di Stefano Pistolini

FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA 2010 - sezione “Extra”
NESSUNA SPERANZA NESSUNA PAURA (NO HOPE NO FEAR) di Stefano Pistolini

Sinossi
: La città e il suo suono della strada. Chef Ragoo, rapper dell'onda hip hop romana cresciuta a cavallo tra anni Novanta e Duemila, ripercorre la storia di una passione personale e dell’evoluzione collettiva imposta a un linguaggio, a uno stile, a una forma di comunicazione. Con lui, tanti protagonisti della scena rap di Roma, dei suoi vizi e delle sue virtù. Sullo sfondo d’una metropoli che sa essere eterna in tutto il bene e in tutto il male.

The city and the sound. Chef Ragoo, veteran rapper from the Nineties scene, tells the story of his own passion and reflects on the local evolution of hip hop language, style and means of comunication. Together with Chef, many others character of the Roman rap scene, with all its vices and virtues. And in the background, the good and the evil of The Eternal Metropolis.

Nota di regia

All’origine di “Nessuna Speranza Nessuna Paura” ci sono diverse intenzioni. Quella di raccontare la storia di un artista singolare e di un notevole essere umano come Paolo alias Chef. Quella di descrivere con affetto e con rispetto, la scena romana del rap, per come si va stratificando, creando una sua storia, marginale ma fatta di decenza e di rappresentatività degli stili di vita in città - a cui i grandi media sono troppo distratti per dedicare l’attenzione che merita. E infine per raccontare come Roma, le sue atmosfere, le sue ispirazioni, la sua lingua ma anche la sua ingombrante, immanente onnipresenza, finisca per sovrastare i suoi artisti rap, che poi altro non sono che i suoi ultimi poeti di strada.

Biografia - Stefano Pistolini

giornalista, scrittore, regista. Ha diretto “Skateboard Confidential” che ha partecipato al Festival di Locarno 2004, e numerosi film-inchiesta sulla società americana tra cui “Dalla Parte degli Angeli” e “ID non significa Idiota” sono stati programmati in prima serata da La7. Scrive per Il Foglio, “D” e Rolling Stone” e ha pubblicato numerosi saggi, da “Gli Sprecati” (Feltrinelli) a “Mister Cool” (Marsilio).

Journalist, writer and filmaker. In 2004 his “Skateboard Confidential” was presented at Locarno Film Festival. “On the Side of the Angels” and “ID doesn’t mean IDiot” are two of his documetaries broadcasted on the national television in prime time.

Paolo Martinelli

si avvicina alla musica attratto dalla furia del punk. Quando crede che quella scena si vada omologando, si accosta al rap, con l’identità di Chef Ragoo. Collabora con Neffa e nel 2000 pubblica “Explorandom”. Nello stesso anno è protagonista di “Zora La Vampira” dei Manetti Bros. Amareggiato dal mondo dell'hip hop italiano, torna alle radici punk. Nel 2007 riprende a lavorare a materiale rap, in un inesauribile rapporto amore e odio.

Per vedere il trailer di Nessuna Speranza cliccare qui: http://www.youtube.com/watch?v=zMa4DqYKGkw

25/10/2010

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.