"Io sono con te": Maria (Nadia Khlifi) e il piccolo Gesù (Bechir Zouaid)
IO SONO CON TE di Guido Chiesa e L'ESTATE DI MARTINO di Massimo Natale al Festival di Roma
Sarà presentato in Concorso "IO SONO CON TE" un film di GUIDO CHIESA da un soggetto di Nicoletta Micheli, sceneggiato da Nicoletta Micheli, Guido Chiesa e Filippo Kalomenidis. Il film è prodotto da MAGDA FILM e COLORADO FILM in collaborazione con RAI CINEMA.
Il film raconta la storia di Maria, una giovane ragazza, figlia di pastori, promessa in sposa a Giuseppe, un vedovo con due figli, abitante nel vicino villaggio di Nazareth, nella Galilea di duemila anni fa. Cresciuta secondo l'amore e il rispetto verso i più piccoli, Maria dopo aver lasciato la propria casa, presto ravvisa le storture del mondo patriarcale che la circonda, a partire dalla famiglia del marito. Qui detta legge il fratello più anziano di Giuseppe, Mardocheo. L'atteggiamento solare e determinato della ragazza, protettivo nei confronti dei bambini, suscita l'indignazione del capofamiglia e di quanti sono convinti della necessità di impartire loro punizioni, disciplina e sottomissione. A fare da sfondo alla vicenda, gli scenari aspri di una terra sottoposta al giogo coloniale dei romani e alle angherie di re Erode. Sollevazioni e ribellioni sono all'ordine del giorno, e il richiamo alla violenza e alla vendetta, si propaga come una sorta di contagio.Maria dando alla luce suo figlio Gesù, si troverà di fronte a scelte decisive, che la trasformeranno a volte e suo malgrado, in pietra dello scandalo.
Sarà presentato invece nella sezione ALICE NELLA CITTA’ del Festival di Roma "L’ESTATE DI MARTINO" un film di MASSIMO NATALE con TREAT WILLIAMS, prodotto da Mario Mazzarotto per la MOVIMENTO FILM in collaborazione con RAI CINEMA.
"L’ESTATE DI MARTINO" è un film di fantasia, dove il sogno di un mondo pacifico potrebbe divenire realtà. L'estate del 1980 è un'estate di sangue, contrassegnata dalla tragedia di Ustica del 27 giugno e dall'attentato nella stazione di Bologna del 2 agosto: tragici episodi che fanno da sfondo alla storia di Martino (Luigi Ciardo) e al suo rapporto con il capitano Clark (Treat Williams), un militare americano, e Silvia (Matilde Maggio) la ragazza del fratello.
Rapporti paralleli ma strettamente collegati che corrono e crescono sul filo del surf.
Martino abbandonerà il suo guscio e saprà conquistare le onde e l’amore, il capitano riuscirà a sconfiggere i fantasmi del suo passato e Silvia al termine delle vacanze potrà tornare a casa.
Teatro dell’azione è una bellissima spiaggia, il cui accesso è vietato perché sotto il controllo della Nato. La storia di questa amicizia si intreccia con la favola di "Dragut", un principe che ha sfidato il mare per amore: dovrà recarsi oltre l’arcobaleno, nelle profondità del mare, e trovare una giara magica. Se ci riuscirà il mondo non conoscerà più il dolore delle morti violente.
07/10/2010
|