UN AMERICANO A BOLOGNA: INIZIATE LE RIPRESE DEL FILM ITALIANO DI BOBBY KENNEDY III
Lo scorso 30 agosto sono iniziate a Bologna le riprese del film "AmeriQua", scritto e interpretato da Robert Kennedy III, nipote del senatore assassinato nel 1968.
Il film, che ha una forte componente autobiografica, racconta la storia di un’amicizia e vuole essere un omaggio all’Italia e ai suoi più suggestivi personaggi.
Commedia rocambolesca e piena di azione, con uno sguardo ai grandi classici del college-movie americano, AmeriQua è anche un road movie moderno e scanzonato che attraversa il nostro paese con gli occhi di uno sprovveduto americano che imparerà a contare sulle proprie forze.
Charlie Edwards, questo il nome dell’alter-ego di “Bobby” Kennedy, è un rampollo di buona famiglia, neolaureato e scansafatiche. Ma invece di farne un bamboccione, i pragmatici genitori americani lo mettono alla porta, certi che saprà cavarsela molto meglio da solo… E’ così che inizia questo viaggio surreale ed anarchico verso l’Italia.
Il film vanta un cast tanto ricco quanto colorito: Alec Baldwin e Glenn Close saranno i genitori del protagonista, mentre il suo migliore amico, Lele Gabellone, interpreterà se stesso.
Giancarlo Giannini sarà affiancato da attori emergenti come Alessandra Mastronardi (I Cesaroni). Giuseppe Sanfelice (Come te nessuno mai, La stanza del figlio), Gianluca Bazzoli (Distretto di polizia), Matteo Reza (Che bella giornata), Edoardo Pesce (Romanzo criminale- La serie) e Eva Amurri (emergente negli Stati Uniti e figlia di Susan Sarandon), o provenienti da percorsi diversi come Antonia Dell’Atte (brindisina celebre in Spagna), Ernesto Mahieux (L’imbalsamatore), Enrico Silvestrin, Jeanene Fox.
Nuovi al cinema i registi: Marco Bellone e Giovanni Consonni vantano entrambi una vasta esperienza nel campo della pubblicità e del videoclip.
La colonna sonora originale sarà firmata invece da un veterano della musica: Lucio Dalla.
Il film è prodotto dall’italiano Marco Gualtieri, già inventore di Ticket One. Venendo dal mondo dell’imprenditoria Gualtieri ha assicurato sin dall’inizio al film un solido, ma non invasivo, sostegno nel product placement.
Robert Kennedy III ha studiato in Italia nel 2005, a Bologna, dove per mantenersi ha lavorato in un ristorante come cameriere. Molte delle vicende vissute all’epoca si ritrovano in AmeriQua. “ I ragazzi si assomigliano tutti, avere vent’anni a New York o a Bologna si cercano le stesse cose. E Bologna con le sue torri- suggerisce Bobby- è stata la New York del medioevo.”
AmeriQua è anche una cartolina dall’Italia, con i suoi paesaggi, i suoi colori e i suoi sapori. Il cibo avrà un ruolo centrale e si può dire che il ragù, quello che in america è l’ingrediente principale degli “spaghetti bolognese”, è uno dei personaggi del film. Ma al centro di tutto i valori dell’amicizia, della realizzazione di se e della libertà.
Per tutta la durata delle riprese, che dureranno 6 settimane in Italia e si concluderanno in ottobre a New York, si potrà seguire la vita sul set da un blog www.ameriqua.com che è un vero diario di bordo.
Il blog continuerà a condividere, sino all’uscita in sala, fatti e misfatti del film con il suo popolo crescente di affezionati.
22/09/2010
|