AGOSTINO FERRENTE DIRIGE MARGHERITA HACK PER IL VIDEO DEI TETES DE BOIS DEDICATO AD ALFONSINA STRADA

AGOSTINO FERRENTE (L’orchestra di Piazza Vittorio) DIRIGE MARGHERITA HACK (CON MILITANT A, SERGIO STAINO E MARIO BENEDETTI) PER IL VIDEOCLIP DEI TETES DE BOIS DEDICATO AD ALFONSINA STRADA, CICLISTA RIBELLE CHE PER PRIMA SFIDO’ IL MASCHILISMO SPORTIVO PARTECIPANDO AL GIRO D’ITALIA NEL 1924.
BELLEZZE IN BICICLETTA PER UN HAPPENING ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA DI ROMA

"Alfonsina e la bici" (questo il titolo del videoclip) si vedrà in anteprima nazionale mercoledì 22 all’Auditorium Parco della musica per una serata con canzoni in bicicletta, reading con personaggi come Chris Carlsson (mente di Critical Mass) e molto altro ancora.
Il tutto con ingresso libero, a partire dalle 19.30, nell’area pedonale dell’Auditorium, Con l’invito ad arrivare in bicicletta.

Agostino Ferrente, il co-fondatore dell’Orchestra di Piazza Vittorio, che grazie al noto e pluripremiato documentario è stata conosciuta in tutto il mondo, è tornato sul set per un nuovo incontro di musica e cinema.

L’occasione? L’ironico e poetico videoclip della canzone dei Tetes de Bois “Alfonsina e la bici” (tratta dall’album GoodBike, finalista al Premio Tenco 2010, come miglior album), scritta da Andrea Satta con musica dei Têtes de Bois, e dedicata ad Alfonsina Strada, la ciclista ribelle che per prima sfidò il maschilismo sportivo partecipando, unica donna, al Giro d’Italia del 1924 e accumulando numerosi riconoscimenti internazionali, http://it.wikipedia.org/wiki/Alfonsina_Strada.
Molte, com’è noto, le canzoni dedicate al Giro. Una di queste, nel 1951, chiedeva, "Ma dove vai bellezza in bicicletta?" dedicata proprio ad Alfonsina.

Il videoclip, ideato da Ferrente e Satta, diretto da Ferrente con la collaborazione di Paolo Scarfò (che ne ha curato anche la fotografia e il montaggio) e di Saskia Scorselo e Greta De Lazzaris, vede l’interpretazione dell’astrofisica Margherita Hack e di Luca Mascini (Militant A), degli “Assalti Frontali”, oltre alla partecipazione straordinaria di Sergio Staino e Mario Benedetti, lo storico meccanico di Enrico Berlinguer e Roberto Rossellini, e il sostegno della rete delle Ciclofficine popolari romane e Critical mass Italia.

La proiezione in anteprima di “Alfonsina e la bici” avrà luogo mercoledì 22 settembre, alle 19.30, all’Auditorium Parco della Musica, in viale De Coubertin. Con l’invito ad arrivare in bicicletta.

Ma la serata all’Auditorium non si easurisce qui: l’evento sarà arricchito da un reading di tanti lettori, personaggi dello sport, della cultura e dello spettacolo, convocati (loro e il pubblico) possibilmente in bicicletta. Ciascuno leggerà quindici righe dedicate alla bici. Tra i tanti partecipanti, alcuni in fase di definizione, citiamo un ospite internazionale: Chris Carlsson, ispiratore della Critical Mass.

Attualmente, Agostino Ferrente sta lavorando con il noto sceneggiatore e drammaturgo Ugo Chiti alla scrittura della sua opera prima di finzione che sarà prodotta dalla Biancafilm di Donatella Botti.

LA SCHEDA / Alfonsina e la bici

Con Margherita Hack, Tetes de Bois, Luca Mascini (Assalti Frontali), Lao Satta e con la partecipazione straordinaria di Sergio Staino e Mario Benedetti
Da un'idea di Agostino Ferrente e Andrea Satta - Regia Agostino Ferrente Fotografia e Montaggio Paolo Scarfò
Riprese Paolo Scarfò, Saskia Scorselo, Greta De Lazzaris, Giorgio Horn - Costumi Fiora Lombardi - Foto di scena Timisoara Pinto
Effetti speciali Piero Perilli - Presa diretta Gianluca Costamagna - Supervisione audio Carlo Amato
Una produzione Tétes de bois, Pirata M.C. in collaborazione con Ala Bianca - Produzione Esecutiva Scarfilm Assistenza legale Avv Natalia Paoletti
Grazie a : Ciclofficina dell’Ex Snia Viscosa, Angelo Pelini, Luca De Carlo, Anna Maria Piccoli
(Alfonsina e la bici: di A.Satta, C. Amato, A. Pelini, L. De Carlo, M. Pizzardi – Ala Bianca Ed. Musicali – Têtes de Bois Ed. Musicali)
Uffico stampa Studio Morabito - info@mimmomorabito.it

- Quest’evento è l’anteprima del Festival della bicicletta “Goodbike”, ideato e diretto dai Têtes de Bois nell’ambito della Settimana europea della mobilità , che si svolgerà dal 7 al 10 ottobre a Zagarolo e Genazzano, con incontri, suoni, libri, spettacoli, conversazioni, laboratori, letture (nei luoghi di Stradarolo, festival raro, dove le arti si confondono).
- il premio Tenco 2010 avrà luogo dall’11 al 13 novembre p.v. a Sanremo
- Info su Tetes de Bois:
http://it.wikipedia.org/wiki/T%C3%AAtes_de_Bois

- Info sull'album Goodbike:
http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:9GGOBmnuXQgJ:it.wikipedia.org/wiki/Goodbike+testo+alfonsina+e+la+bici&cd=2&hl=it&ct=clnk&gl=it

22/09/2010

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.