Alessandro Haber e Luisa Stanca
FINITE LE RIPRESE DE "IL SIGNOR H"
A Maruggio, in Puglia, per una settimana, il cinema è stato protagonista. Sono terminate le riprese de Il signor H, il film breve con Alessandro Haber, diretto dal giovane Mirko Dilorenzo, prodotto da Alessandro Contessa, per la produzione romana Bunker Lab e la BCC San Marzano di San Giuseppe. L’opera è basata sulla sceneggiatura di Fabio Ferretti De Virgilis, vincitrice del concorso “Finanziamo il tuo sogno. Anche se corto” finanziato dalla BCC San Marzano di San Giuseppe.
La comunità, per alcuni giorni, è stata coinvolta anche nella parte artistica, prestando il suo volto e partecipando in prima persona. Un set che ha coinvolto l’intero paese di Maruggio, entusiasta della prima esperienza cinematografica. Di particolare rilievo è stata la recitazione della signora Luisa Stanca, 82 anni, di Manduria. Una parte da coprotagonista, che l’ha vista recitare accanto ad Alessandro Haber, nel ruolo della madre di H.
"La signora Luisa è stato un grande esempio di professionalità per tutto il set”, nelle parole del produttore Contessa e del regista Mirko Dilorenzo.
Il regista, intervenendo in conferenza stampa, aveva sottolineato il suo stato d’animo in merito all'opportunità, offerta da Contessa, che gli ha permesso di lavorare con attori e con una troupe di professionisti e, dall’altro lato, l’attore Alessandro Haber aveva espresso la sua emozione nel tornare indietro nel tempo, a quando si credeva nei sogni. A quando anche lui cominciava a intraprendere questo percorso.
L’attore ha interpretato la parte del protagonista, il signor H, un uomo che, in un contesto fatto di apparenza e ostentazione, di cultura del consumo e di incubi reali, come la perdita del lavoro, ritrova la strada dopo essere entrato nel suo incubo personale. Il film trae spunto dalla realtà quotidiana per affrontare temi universali. E lo fa con un linguaggio originale, attraverso i sogni, una narrazione visionaria e profonda, ma allo stesso tempo realistica. È una storia aspra, come spesso è la vita, ma che ha in sé la capacità di reagire tipica dell’uomo.
Un’opera resa possibile anche dalla collaborazione del Comune di Maruggio e dell’Apulia Film Commission. Quest’ultimo un intervento motivato dal direttore Silvio Maselli: «Compito di una film commission regionale come quella pugliese è di attrarre produzioni nazionali e internazionali. Ma la soddisfazione più grande arriva quando ad attivarsi è il sistema d’impresa locale, gli autori e gli attori pugliesi, i produttori regionali in una sinergia che lascia immaginare la concreta possibilità di avere presto una filiera industriale dell’audiovisivo pugliese capace di esportare le proprie storie, la sensibilità, la cultura del territorio».
Anche l'Assessore del Comune di Maruggio, Alfredo Longo, ha sottolineato l'importanza di questa operazione per tutto il territorio ionico-salentino.
Insieme con Alessandro Haber, altri interpreti del panorama artistico, non solo cinematografico. Mingo De Pasquale, inviato speciale di Striscia la Notizia che, insieme con Fabio De Nunzio, forma la nota coppia d’assalto "Fabio & Mingo". Dante Marmone, attore, autore e regista di numerosi spettacoli teatrali di successo, approdato al mondo del cinema dopo l’incontro con Nanni Loy e il successivo coinvolgimento in Scugnizzi. Infine, nella sua prima prova in veste di attrice, Catena Fiorello, scrittrice e conduttrice televisiva.
Il film si è avvalso della collaborazione di diverse aziende: Genera.tv, GEA, Birra artigianale Duan, Tonno Colimena, Supermercato Zizzo, Ditta Tommasi - luminarie feste patronali, Masseria “Le Fabriche”, Masseria “Bosco”, Azienda Spina – Sapori di Puglia, Racemi vini, Casa Mazzara, Abbigliamento Uomini.
Sono terminati, quindi, intensi giorni di lavoro, sogni, idee ed esperienze.
22/09/2010
|