© Fabio Lovino
La solidarietà incontra l’arte. Le fotografie di Fabio Lovino a Venezia per beneficenza
Contrasto partecipa all’iniziativa della Robert F. Kennedy Foundation of Europe che si svolgerà il 3 settembre a Venezia presso il Casinò, nei magnifici giardini di Palazzo Ca’ Vendramin sul Canal Grande. Una serata di raccolta fondi organizzata dalla Fondazione Kennedy in collaborazione con il Casinò di Venezia, in occasione dell’edizione 2010 della Biennale.
Contrasto partecipa all'evento, avendo curato la selezione di tredici fotografie di Fabio Lovino, tra i più importanti fotografi italiani delle stelle del cinema internazionale. Nell’ambito della serata saranno battuti all’asta i preziosi ritratti d’autore di Lovino (a colori e in bianco e nero) di registi e attori internazionali (da Spike Lee a Martin Scorsese; da Benicio del Toro a Vincent Cassel) per un grande evento benifico.
I fondi ricavati saranno utilizzati a sostegno delle attività promosse per la salvaguardia dei diritti umani portate avanti dalla Fondazione Kennedy nel mondo. In particolare saranno utilizzati per aiutare le vittime dell’Uragano Katrina e per la ricostruzione dell’ecosistema danneggiato dalla Marea Nera, ma anche per sostenere chi a causa di questo disastro ambientale ha perso il lavoro ed è rimasto senza alcun sostentamento.
Alla serata sarà presente Kerry Kennedy, figlia di Robert Kennedy, Presidente Onorario della Fondazione.
La Robert F. Kennedy Foundation of Europe (RFK Europe) è una Onlus indipendente, apolitica e senza scopo di lucro che nasce a Roma nel 2005, ispirata dal sogno di Robert f. Kennedy di realizzare un mondo più giusto ed equo. Attraverso il manuale educativo "Speak Truth to Power: Coraggio senza Confini", l'esposizione delle emozionanti foto di Eddie Adams, e la messa in scena dello spettacolo teatrale "Coraggio senza confini – voci oltre il buio", RFK Europe coinvolge ogni anno più di 200mila persone, giovani in particolare, nella riflessione sui principi dei diritti umani e sulle violazioni della dignità umana, raccontando le storie esemplari di 51 uomini e donne che nel mondo dedicano la loro vita alla difesa dei diritti umani.
www.rfkennedyeurope.org
Fabio Lovino nasce a Roma nel 1963. Durante l’università comincia a lavorare come fotografo per pubblicità, ritratti di rockstar e jazzisti. Successivamente al lavoro di ritrattista si affianca il reportage di cinema, i ritratti di scrittori e di artisti visuali contemporanei e realizza numerose copertine di CD per artisti italiani ed internazionali, collaborando con le più importanti case discografiche. Solo in ordine di tempo, gli ultimi album di Mark Knopfler e Morrissey in Inghilterra, Elisa, Caparezza, Subsonica, Marina Rei, Alex Britti, Cammariere, in Italia. Colleziona nel portfolio personale artisti italiani ed internazionali come Robert De Niro ed Al Pacino, Benicio del Toro, Terry Gilliam, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola, Isabelle Huppert, David Cronemberg, David Lynch, Marco Bellocchio, Bertolucci, Moretti, Morante, Castellitto…Molti di questi ritratti sono diventati le copertine e servizi dei più famosi magazine italiani ed esteri, come Io Donna, Max, Elle, Vogue Pelle, Vanity Fair, Il Venerdì, Rolling Stone, Studio e l’Expresso.
www.contrasto.it
30/08/2010
|