AQUA MATER: Fotografie di Sebastião Salgado

Il 26 agosto si inaugura a Modena, all’interno del Festival Provinciale del PD, la mostra Aqua mater Fotografie di Sebastião Salgado. La mostra, a cura di Lélia Wanick Salgado, è un'esclusiva per l'Italia organizzata in collaborazione con il Partito Democratico Provinciale di Modena, Amazonas e Contrasto. Rimarrà aperta fino al 20 settembre.

Le immagini in mostra fanno parte di vari reportage di Salgado e alcune sono tratte dal suo lavoro più recente Genesi. Trenta fotografie del grande maestro per proporre una riflessione sul mare e più in generale sull’acqua. Un tema più che mai di grande attualità visti gli ultimi fatti di cronaca e la nuova emergenza che il nostro pianeta si trova ad affrontare. Il 22 aprile 2010, a settanta chilometri dalle coste della Louisiana, la piattaforma BP colava a picco in seguito ad un’esplosione, con conseguente incendio. Ancora oggi, a distanza di mesi, la marea nera si abbatte sulle coste. In Louisiana più di 100 km di spiagge sono ormai ricoperte di petrolio. I danni all’ecosistema sono incalcolabili e a poco valgono le promesse della compagnia responsabile di risarcimento: ci vorranno decenni per tornare alla normalità.

Le fotografie di Salgado mostrano il mare di cui i poeti cantano la poesia, i riflessi del sole e della luna sulle sue acque, mischiati al suono così speciale e continuo delle onde. L’acqua che ci nutre e ci mantiene in vita. Elemento madre della nostra esistenza. Il mare che incanta i grandi avventurieri fin dalla notte dei tempi. E poi le immagini del mare che ci nutre, che offre a tante specie, animali e vegetali, la perfetta catena alimentare di cui nutrirsi. Per l’uomo il mare rappresenta una ricchezza incomparabile. Noi troviamo in esso gli alimenti necessari alla nostra sopravvivenza: i pesci, i crostacei, le alghe e il sale. Il mare è lo scenario dove avvengono una quantità incredibile di attività e lavori fondamentali per la nostra economia e per le nostre società. Il mare, come si evenice dalla immagini in mostra, è anche il grande deposito per l’acqua dolce dei ghiacciai di artico e antartico.

Come trattiamo questo prezioso regalo che la natura ci ha consegnato? Lo inquiniamo con le nostre scorie, mettendo così a rischio la possibile estinzione di innumerevoli specie. Peschiamo i nostri alimenti senza alcun rispetto verso le indispensabili norme di quantità, stagione, specie. Riscaldiamo l’atmosfera con la nostra sete di consumi, attaccando la fonte dei ghiacciai che, a loro volta, aumenteranno il livello degli oceani e provocheranno l’inabissamento delle terre.

L’osservazione di queste trenta immagini possenti e emblematiche ci dà l’opportunità di riflettere sui modi per proteggere la nostra AQUA MATER.

23/08/2010

home news Ciak! Si gira... interviste festival schede film recensioni fotogallery vignette link scrivici ringraziamenti credits

Settimanale di informazione cinematografica - Direttore responsabile: Ottavia Da Re
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Venezia n. 1514/05 del 28 luglio 2005
Copyright © www.quellicheilcinema.com. Tutti i diritti sui testi e sulle immagini sono riservati - All rights reserved.