DIVINO COMMEDIA: L'INCANTO DI COMMEDIA E VINO TRA MUSICA, FILM E PAROLE
DAL 26 AL 29 AGOSTO ALLA CAVA DI ROSELLE (GR)
Ospiti: Rocco Papaleo, Alessandro Mannarino, Valerio Aprea della serie tv “Boris”, la giornalista Laura Delli Colli e molti altri. Il festival decanta Commedia & Vino come “portatori sani” di allegria e buonumore dando voce all’arte di far sorridere con film, libri, musica in compagnia dei vini di pregio della Maremma.
Si chiama DiVino Commedia, il nuovo festival che decanta commedia e vino accomunati dall'affinità elettiva di essere "portatori sani" di allegria. In programma dal 26 al 29 agosto alla Cava di Roselle, in provincia di Grosseto, l’iniziativa organizzata da Passpartù e Vivodimusica in collaborazione con il Comune di Grosseto, promette film, musica e parole per raccontare l’arte di far sorridere nelle sue molteplici declinazioni in compagnia dei vini di pregio della Maremma Toscana.
Ospite d'onore della prima serata (26 agosto - ore 21.00) l'attore e regista Rocco Papaleo che presenterà il suo film "Basilicata coast to coast" e si esibirà in uno spettacolo di teatro-canzone. A Papaleo sarà anche assegnato il premio DiVino Commedia, una bottiglia griffata di ottimo vino.
Ma gli ospiti saranno tanti nei quattro giorni dedicati al sorriso e al “nettare di Bacco”. Il vino e la musica saranno protagonisti il 27 agosto: prima con la presentazione del libro “Vini di Maremma” di Giuseppe Orfino, Lorenzo Carresi e Marco Tisi, poi con lo spettacolo “Come diventare sommelier in 50 minuti” di e con Leonardo Romanelli, giornalista gastronomico, critico del programma “Chef per un giorno” ed esperto di vini che prende in giro, bonariamente, il mondo a cui appartiene. Musica che trascina quella proposta in chiusura dall’orchestra allegra dei Rossoantico (ore 22.30). Nato da un progetto di Antonio Pascuzzo, il gruppo è formato da alcuni dei più talentuosi musicisti italiani con l’intento di dare vita ad un vero e proprio laboratorio per proporre, oltre a nuove e inedite composizioni, anche perle della tradizione della musica italiana.
La presentazione “in forma di cena” del libro “Il gusto del cinema” scritto dalla giornalista Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici e promotrice del Nastro d’argento dedicato proprio alla commedia, apre la serata di sabato 28 agosto alle 20.30. Subito dopo intorno alle 21.30 un’altra chicca è quella proposta dall’attore Valerio Aprea, della serie cult “Boris”, nel suo “Reading” tratto dai racconti di Francesco Piccolo. Ma la notte è lunga e si concede al concerto di Alessandro Mannarino che dalle 23.00 porterà il pubblico tra le sue musiche di confine, eclettiche e contaminate, ispirate ai suoni di una via Casilina globalizzata dove Gabriella Ferri passeggia con Manu Chao e Domenico Modugno va a braccetto con Cesaria Evora.
Domenica 29 agosto si chiude la stagione al Parco di Pietra. Alle 20.30 l’apericena con le “recinzioni” in romanesco del critico Johnny Palomba. Alle 21.30 il film “Diciotto anni dopo” di Edoardo Leo alla presenza dello sceneggiatore-attore Marco Bonini e del produttore Marco Bertogna e in chiusura le migliori puntate di “Boris” in collaborazione con Fox presentate da alcuni ospiti.
Info e programma nel dettaglio:www.cavaroselle.it – tel. 0564-458899 – Ingresso: 4 euro
|