Paola Balbi e Davide Bardi
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI STORYTELLING: ROMA - 1/3 OTTOBRE 2010
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI STORYTELLING
a cura di Paola Balbi e Davide Bardi
Storie da tutto il Mondo sul tema della Nascita
a Roma, Parco dell’Appia Antica
1 - 3 OTTOBRE 2010
Torna a Roma, al Parco dell'Appia Antica da venerdì 1 a domenica 3 ottobre 2010, il “Festival Internazionale di Storytelling” alla seconda edizione italiana.
La rassegna è ideata e curata dalla compagnia di narrazione "Raccontamiunastoria", con la direzione artistica di Paola Balbi e Davide Bardi, realizzata con il Parco dell'Appia Antica, promossa dalla Federazione Italiana Storytellers e con il patrocinio del F.E.S.T (Federation For European Storytelling).
Dedicato alla narrazione orale - tecnica teatrale di origine anglosassone che consiste nel racconto di una storia che, pur seguendo un canovaccio, si basa sull'improvvisazione - anche quest'anno il Festival propone tre giornate in compagnia di storytellers internazionali e italiani che racconteranno storie intorno al tema della NASCITA.
Sarà una grande festa, un’occasione di incontro multiculturale, tra sette Paesi (Africa, Canada, Inghilterra, Messico, Norvegia, Stati Uniti e, naturalmente, Italia) rappresentati da 20 storytellers (10 stranieri e 10 italiani).
Le performances saranno in lingua italiana ed inglese (per tradizione tutti i Festival Internazionali di Storytelling adottano la lingua locale del paese ospitante e l’inglese come lingua “ufficiale”).
Il Festival si articola in un programma che alterna laboratori di storytelling, spettacoli serali in italiano e in inglese, rappresentazioni per bambini, incontri interattivi di storytelling (Salotto Raccontamiunastoria – Swap Stories), eventi di arti miste (racconti&fumetti, racconti&arti visive, racconti&musica).
In Italia il termine “storytelling” viene spesso usato impropriamente, come per “internazionalizzare” il teatro di narrazione italiano che in realtà non ha nulla a che fare con lo storytelling internazionale. Il vero STORYTELLING è per definizione senza regia, si basa sull'improvvisazione, si concentra sul recupero della tradizione orale e punta alla sua diffusione in maniera attiva proprio fra i non-attori, creando storytellers fra gente proveniente da tutti i mestieri. La compagnia di narrazione "Raccontamiunastoria" prosegue il lavoro di tessitura di una rete fra gli storytellers-cantastorie sparsi per l'Italia, invitandoli a costituire un ponte fra la realtà italiana e la comunità internazionale.
Alcuni ospiti dell'edizione 2010 del Festival Internazionale di Storytelling:
PAOLA BALBI
Attrice e Storyteller. Si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” nel 1999 e si specializza in recitazione shakespeariana presso The Actors’ Centre di Londra. Dal 2000 lavora come attrice in teatro in Italia a in Inghilterra (dove ha collaborato, tra gli altri, con N. Brandon – Teatro della Tosse, L. Damiani – Teatro di Documenti, S. Wisker – Tristan Bates Theatre, S. Pisapia – Centro Nazionale Teatrale, Lauro Versari), cinema e televisione (dove ha lavorato, tra gli altri, con V. Sindoni, G. Maderna, G. Robbiano). Nel 2004 vince il premio G.A.I (Giovani Artisti Italiani all’Estero) e nel 2005 partecipa al Fringe Festival di Edimburgo. Nel 2004 fonda la compagnia di Storytelling “Raccontamiunastoria”, delegata dal 2008 a rappresentare l’Italia presso la Federazione Europea per lo Storytelling (FEST) dato il costante impegno fin dalla sua fondazione a far conoscere il grande patrimonio di tradizione, cultura e folklore non solo in Italia ma anche all’estero. Nel 2007-2008 viene invitata ad esibirsi come storyteller a Toronto, al Festival Internazionale di Storytelling di Montreal, a New York. Nel Gennaio 2009 porta il suo spettacoli “Playing Cards with the Devil” presso il circuito del Traditional Art Team, in Inghilterra. Nell’ Ottobre 2005 è a Londra e nell’aprile 2009 a Toronto con lo spettacolo Maria. Storia di tre donne, sempre nell’aprile 2009 è tra gli ospiti internazionali al Festival di Storytelling a Toronto dove si esibisce, tra l’altro, alla serata di Gala.
DAVIDE BARDI
Attore, storyteller e musista. Partecipa a vari stage di voce, doppiaggio e storytelling. Nell’ottobre del 2008 studia con il maestro russo Anatolij Vasil’ev. Dal 1998 al 2001 recita nella compagnia teatrale “Né Arte, Né Parte” sotto la direzione dell’Accademia Teatrale di Arcidosso (GR). Dal 2006 al 2008 è stato diretto in teatro da Federica Tatulli, Roberto Gandini, Salvatore Cardone. Nel 2008 entra a far parte della Compagnia di storytelling “Raccontamiunastoria”. Oltre al teatro, lavora come attore in cortometraggi, doppiatore, cantante e chitarrista in gruppi di vario genere musicale.
DAVID AMBROSE
Storyteller, Direttore del Festival Internazionale di storytelling “Beyond the Border” (www.beyondtheborder.com). David Ambrose è stato uno dei pionieri della Storytelling Reinassance in Galles (Regno Unito) e uno degli artisti di punta di questo movimento negli ultimi 20 anni, nonché promotore di eventi e fondatore e direttore artistico del famoso festival, “Beyond the Border”, considerato il più importante d'Europa. Come storyteller professionista fa spettacoli sia per adulti che per bambini esibendosi abitualmente presso teatri, centri culturali e scuole di tutto il Galles ed essendo presente sulla scena dei più importanti festival internazionali del mondo. Ha fondato la Compagnia di Storytelling “Tales From Beyond The Border Storytelling Company”, con Megan Lloyd, Francis Maxey e il compositore Peter Stacey. Ha preso parte fra gli altri ai seguenti Festival: Festival interculturel du contes du Quebec, Chepstow Festival, Toronto Festival of Storytelling, Vale of Glamorgan Festival, Fabula Storytelling Festival in Stockholm, Alden Biesen Festival in Belgium, e Healing Words Festival, Israel. David recentemente ha lavorato per The National Museum of Wales creando un programma di eventi musicali e di storytelling, per il Progetto per la Cultura Musulmana in Gran Bretagna, oltre ad essere responsabile di diversi progetti innovativi per l'integrazione multiculturale e multigenerazionale sul territorio del Galles. Attualmente sta lavorando in un progetto per la formazione di giovani storytellers in cui sono impegnati 180 studenti appartenenti a diverse scuole del Galles. Oltre a ciò David Ambrose collabora con continuità all'organizzazione di diversi prestigiosi eventi di storytelling nel Regno Unito, fra cui la programmazione de: London’s Cric Crac Club, The Barbican Centre, The Centre For Ancient Technology, Coed Hills Rural Arts Space, Theatr Mwldan, Wales Millennium Centre, e numerose altre attività in scuole, università, ospedali e case di riposo.
CHARLY CHIARELLI
Calogero (Charly) Chiarelli è nato in Sicilia e cresciuto nella zona industriale a nord di Hamilton, Ontario (nel suo quartiere negli anni '50 c'erano almeno 10 mila siciliani, tutti provenienti dallo stesso paese di Racalmuto). Era solito saltare la scuola per aiutare la famiglia come interprete, trovandosi a dirigere commerci e avendo a che fare con difficili vocaboli di ambito burocratico. Oltre ad aver praticato l'arte ormai scomparsa del "pin-boy" (birillo umano) nelle gare di bowling, Charly si è diplomato in Scienza Sociali, Psicologia e Linguistica. Ma i suoi studi non l'hanno mai distolto dalla sua vera passione: scrivere storie e canzoni, suonare l'armonica e recitare. Nonostante il suo talento si sia espresso in ogni direzione, dalle storie per bambini ai film per Hollywood, la sua più importante missione è sempre stata e rimasta la performance di "Cu'Fu", un lavoro sfaccettato, adatto a tutti, in cui Charly compone un originale mosaico musicale di blues anglo-siciliano. Lo spettacolo è già stato messo in scena in oltre un centinaio di diverse location. La città di Toronto l'ha presentato come uno degli spettacoli più importanti del Canada Day nel 1998. Ma "Cu'Fu" è stato anche rappresentato all'Annual General Meeting della Ontario Association of Psychotherapists.
HEIDI DAHLSVEEN
Heidi è una storyteller conosciuta a livello internazionale per la sua partecipazione ai più importanti Festival del Mondo, nonché per i suoi tour internazionali. È professore associato di Storytelling presso The Univeristy of Oslo, ed è stata pioniera per l'introduzione di questo corso di studio all'interno del dipartimento di Performing Arts. Organizza tramite l'università scambi internazionali fra giovani studenti di storytelling, studia e ricerca il patrimonio orale della cultura nord Europea e lo esporta in tutto il mondo attraverso i suoi spettacoli. Ha organizzato il primo incontro del FEST nel 2008 ad Olso ed è tutt'ora parte del comitato organizzativo.
PAM FARO
Fin dal 1988 Pam Faro si è guadagnata da vivere (e ha mantenuto la sua famiglia) proponendo spettacoli e laboratori di storytelling di altissima qualità. Dal palco del Colorado Music Festival ai programmi di alfabetizzazione organizzati dalla città di Phoenix, dalle discese in canoa lungo i fiumi de Colorado ai laboratori per centinaia di persone proposti duranti i più importanti festival, la storyteller del Colorado si è esibita ed ha insegnato un po' ovunque, incluse scuole, biblioteche, chiese e teatri, da Chicago ad Aspen, da New Orleans, da Phoenix a Jackson Hole. Pam è stata selezionata per rappresentare la Regione dell'Ovest (che comprende sette Stati) al National Storytelling Festival Exchange Place in Jonesborough, Tennessee, nel 1992. Ha lavorato nel consiglio del Network internazionale dei Biblical Storytellers ed è la direttrice della loro rivista ufficiale. Ha conseguito il B.A. in musica al Luther College in Decorah, Iowa, e un Master in Teologia alla Iliff School of Theology in Denver. Pam è membro del National Storytelling Network, de Network of Biblical Storytellers, della Rocky Mountain Storytellers Conference, ed è stata una dei membri fondatori di Boulder Storytellers Guild, ora Rocky Mountain Storytellers Guild.
GRAHAM LANGLEY
Storyteller e organizzatore del concorso Young storyteller of Year. Graham è uno storyteller e artista poliedrico, con una vasta esperienza di pubblico di ogni genere, dagli studenti delle scuole elementari agli adulti. Pioniere della storytelling Renaissance in Inghilterra fin dal suo inizio, ha spinto la sua attività di diffusione di questa arte fino al Sud America. Partecipa regolarmente a Festival di storytelling Internazionali e porta i suoi spettacoli in teatri, associazioni culturali, etc. Ha diretto ed organizzato progetti educativi con l'Arte dello storytelling negli ultimi 20 anni, all'interno di scuole nel Regno Unito, con giovani artisti e all'interno di congressi internazionali. Il celebre progetto anti bullismo Talking Sense, attivo nelle scuole del Regno Unito da anni, è frutto della sua fervida mente artisitca e della sua esperienza in campo educativo. Ha fondato il premio Young storyteller of the Year, di cui è tutt'ora il direttore artistico, e Storytelling Cafè, il più acclamato circuito di spettacoli di storytelling del Regno Unito, ed è direttore del Traditional Art Team. Ha pubblicato: RAINBOW VOICES - interactive cd-rom; PROMOTING POSITIVE BEHAVIOUR manuale di prevenzione del bullismo attraverso lo storytelling; STORIES THROUGH THE MILLENNIUM per Birmingham Libraries – storie per adulti che vogliono raccontare storie ai bambini; STORYTELLING NEWS – editor.
Il movimento della Storytelling Renaissance nasce in America come avanguardia teatrale negli anni ’70 e si propone - attraverso interviste, registrazioni ed eventi specifici - di recuperare e “catalogare” i contenuti delle storie tramandate oralmente per trasmettere alle generazioni future l’arte del racconto. Dall’America il movimento arriva in Inghilterra per poi diffondersi nei paesi dell‘Europa del Nord e in Francia. Solo alla fine degli anni ‘90 giunge in Spagna, in Grecia ed infine anche in Italia grazie al contributo e all’esperienza di singoli narratori in contatto con le realtà internazionali dello Storytelling. Esistono festival internazionali - che arrivano ad ospitare centinaia di narratori da tutto il mondo e un pubblico eterogeneo di migliaia di persone - come quelli di Johnsborough in America, di Toronto in Canada e “Beyond the Borders” in Galles.
Il Festival Internazionale di Storytelling ideato da Raccontamiunastoria intende essere il primo baluardo di diffusione di questo movimento artistico in Italia, grazie alla partecipazione, anche quest'anno, di alcuni dei maggiori storytellers internazionali. È ormai necessario allineare l’Italia nello sviluppo dello Storytelling Renaissance agli standard internazionali ed evitarne l’esclusione.
La compagnia di narrazione "Raccontamiunastoria", prima compagnia di storytelling italiana e delegata ufficiale per l’Italia presso il F.E.S.T (Federation For European Storytelling) nasce nel dicembre 2004, fondata da Paola Balbi (Genova) e Angela Sajeva (Roma) con l'intento di sviluppare e diffondere in modo innovativo questa antichissima forma d’Arte.
11/08/2010
|