CONCORS PAR TESCJ CINEMATOGRAFICS IN LENGHE FURLANE:CONCORSO CHE PREMIA IL CINEMA IN LINGUA FRIULANA
CONCORS PAR TESCJ CINEMATOGRAFICS IN LENGHE FURLANE: È USCITO IL BANDO DELLA 8° EDIZIONE DEL CONCORSO CHE PREMIA IL MIGLIORE CINEMA IN LINGUA FRIULANA. LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI LAVORI È FISSATA PER IL 13 SETTEMBRE 2010
Dovranno pervenire entro il 13 settembre 2010 presso la sede del Centro Espressioni Cinematografiche i lavori concorrenti alla 8° edizione del Concors par Tescj Cinematografics in lenghe furlane. Il concorso, organizzato dal C.E.C. - Centro Espressioni Cinematografiche con il finanziamento dell’ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), della Provincia di Udine e del Comune di Udine, è suddiviso in 4 sezioni: una dedicata alle sceneggiature, con un primo premio di Euro 1.500; una dedicata ai soggetti cinematografici, con un primo premio di Euro 300; una sezione dedicata agli articoli di critica cinematografica, con un primo premio di Euro 300 ed infine una sezione dedicata ai saggi sul cinema, con un primo premio di Euro 300. Ogni concorrente potrà partecipare anche a tutte e quattro le sezioni ma con un solo lavoro in ciascuna di esse.
Le sceneggiature potranno essere strutturate nella forma preferita e senza limiti di lunghezza.
Il bando di concorso prevede che i lavori debbano essere scritti in lingua friulana, nella grafia ufficiale, e inviati in forma anonima indicando sulla busta solo il titolo dell’opera. Al suo interno, in allegato al lavoro in competizione, il concorrente dovrà riportare il titolo dell’opera, i dati personali e il recapito per poter essere contattato.
I lavori potranno essere consegnati direttamente a mano presso la sede del C.E.C. (in via Villalta, 24 a Udine) o inviati tramite posta (per la data farà fede il timbro postale).
La giuria chiamata a valutare i lavori sarà composta dal regista Massimo Garlatti-Costa, da Roberto Iacovissi e Mario Turello.
Premi e menzioni speciali saranno comunicati in una serata speciale che si svolgerà presso il Visionario di Udine in una data che sarò comunicata prossimamente alla stampa. Le opere vincenti e quelle segnalate verranno pubblicate sulla rivista di cinema Segnâi di lûs, edita dal Centro Espressioni Cinematografiche.
Per ulteriori informazioni, i concorrenti possono telefonare presso la sede del Centro Espressioni Cinematografiche, tel. 0432-299545, o inviare una e-mail a fabiano@cecudine.org.
In allegato al presente comunicato il regolamento della 8° edizione del Concors par Tescj Cinematografics in lenghe furlane.
13/08/2010
|